Lino De Palmas, autore sardo di Lodè, lancia a Berlino il suo secondo libro “L’asilo al contrario”

BERLINO - Il Deutsch Italia & Italienspr presentano "L'asilo al contrario", dalla Sardegna a Berlino per riscoprire le proprie radici. L'autore Lino De Palmas, sardo di Lodè (Nuoro) lancia a Berlino il suo secondo libro. Verrà presentato giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 19,30 presso la Libreria Mondolibro (Torstraße 159, 10115 Berlino) il libro “L’asilo al contrario”. L'asilo al contrario è un percorso dell'anima, prima di tutto, immaginato da uno scrittore che vuole raccontare al proprio nipote come dare un significato alla propria storia di emigrazione. Le radici delle proprie origini, abbandonate per trovare un futuro diverso che, spesso, stenta a prendere forma, sono forse la chiave per trovare un significato al viaggio intrapreso.

L'autore arrivò per la prima volta a Berlino nel 2001. All'epoca due erano le culture sarde presenti nella Capitale tedesca: quella della vecchia generazione di emigrati negli Anni '50 e '60 e quella nuova, dei giovani, per lo più laureati venuti in cerca di fortuna o semplicemente a cercare se stessi. La principale differenza fra i due gruppi era data dal fatto che la vecchia generazione era fatta da persone che mandavano soldi alle proprie famiglie; la nuova era una generazione che invece ne chiedeva per andare avanti.

Proprio per questa ragione De Palmas si chiese come mai si fosse creata questa spaccatura, e quale fosse la differenza fra queste persone provenienti dalla stessa terra d'origine. La risposta se la dà nel suo libro "L'asilo al contrario", dove immagina di parlare con il nipote, raccontandogli il percorso da lui stesso fatto per ritrovare, attraverso i suoi ricordi d' infanzia , la giusta strada verso il proprio futuro.

Lino De Palmas , sardo, nato a Lodè in provincia di Nuoro, dopo studi in Filosofia fatti presso l'Università di Parma, rientrò in Sardegna per fare ricerche sulla cultura della sua Regione. Arrivò per la prima volta a Berlino nel 2001, dove tuttora risiede. Ha già pubblicato il libro illustrato per bambini "Spaghettino", che è anche un progetto di pedagogia alimentare che coinvolge le scuole di Berlino e insegna ai bambini la dieta mediterranea.

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA