Video dedicato a Ernesto De Martino curato da Pierfranco Bruni e realizzato da Stefania Romito

ROMA - Sabap di Lecce con il Liceo Moscati nel nome di Ernesto De Martino in un percorso antropologico tra Sud e Magia. Beni culturali e scuola un dialogo per comprendere il territorio. Il prossimo 19 dicembre si dà il via a una manifestazione, Giornate Demartiniane, che vede insieme il Mibac Sabap e il Liceo Moscati di Grottaglie. Un raccordo importantissimo per il territorio meridionale.

Antropologia e scuola per una didattica della partecipazione. La scuola che parla il linguaggio dei beni antropologici e i beni culturali il linguaggio pedagogico degli apprendimenti comparati.

Nel corso dei lavori verrà proiettato un video dedicato ad Ernesto De Martino curato da Pierfranco Bruni e realizzato da Stefania Romito. Si parlerà  di Ernesto De Martino e del suo Sud e Magia. Bruni pone all'attenzione la ritualità tra civiltà ed eredità. Infatti il Video di Pierfranco Bruni è  una perla.

Le immagini sono meravigliose, rare, più che antiche.

Le immagini e il contesto hanno il senso del tempo che si ferma lì dove vuole la tradizione. Immagini immaginario  tradizione: per una appartenenza alla cultura del territorio.

Le scene di danze e donne ammantate dalla taranta sono un documento da donare a tutti per fiutare dal di dentro la nostra terra. Il lamento del sud, il rito funebre, le contaminazioni che attraversano il mare e bagnano di mediterraneità la nostra cultura danno la percezione di quanto siamo ricchi di storia e valori.

È delicato nella voce come il rispetto per le cose preziose impone. Ecco la tua più grande ispirazione .

Si vive il legame eterno tra l’uomo e la sua terra, più di ogni altro. Scavi nelle immagini e negli sguardi segnati.

Pierfranco Bruni  ha amore per questo, ha una devozione che fa captare quel legame come pochi, tanto da riuscire a tramettere la logicità della magia del sud con semplicità e rara chiarezza.

Il video verrà proiettato in anteprima al Liceo Moscati di Grottaglie la mattina del 19 dicembre.

Appuntamenti nazionali di primaria importanza sia scientifica sia didattica. Gli appuntamenti in programma nella locandina.

di Evelyn Zappimbulso

Ricerche Correlate

Commenti