Diapason, Roberto Cacciapaglia al Duse col nuovo disco di inediti registrato agli Abbey Road Studios

BOLOGNA - Il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia sarà in concerto il 14 febbraio 2019, alle ore 21, sul palco del Teatro Duse di Bologna, per presentare ‘Diapason’ (Believe Distribution Services), il nuovo disco di inediti registrato agli Abbey Road Studios di Londra con la Royal Philharmonic Orchestra, uscito il 18 gennaio 2019 in versione cd, vinile e digitale ed entrato direttamente al primo posto della classifica iTunes Classic.

Il live al Duse, unica tappa emiliana del suo Diapason Worldwide Tour 2019 nei teatri di tutta Italia, sarà un’esperienza irripetibile che farà entrare il pubblico in contatto con tutte le potenzialità del suono. Il concerto si avvale, infatti, di una tecnologia innovativa che espande ‘la voce’ del pianoforte nello spazio, portando alla luce e rendendo udibili i suoni armonici che normalmente l’orecchio umano non riesce a percepire. L’evento sarà un’esperienza di incanto che metterà in relazione profonda ascoltatori e interpreti. A veicolare le emozioni anche la corrispondenza tra timbro degli strumenti, frequenze sonore e light design, in un’armonia totalizzante di luci, suoni e colori.

Con l’album ‘Diapason’, Cacciapaglia continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica, espansione del suono acustico e tradizione classica, componendo una musica senza confini, in l’architettura sonora incontra la melodia. Non a caso la scelta del titolo del disco. ‘Diapason’ è il simbolo stesso della vibrazione sonora, è il suono puro che attraversa lo spazio, la sorgente di tutti i suoni che fa risuonare ogni corpo sulla stessa frequenza, in sintonia con il tutto.

Diapason - Il disco contiene tre brani cantati da Jacopo Facchini, voce che Roberto Cacciapaglia utilizza da anni nelle sue opere (come “Transarmonia”, “Un giorno X”, “Lamentazioni di Geremia”) perché contiene in sé un registro vocale maschile e femminile, simbolo dell’unione di energie dei due sessi che convivono in una sola persona, in una sola voce, in un’unica musica. I brani sono: “Innocence”, che presenta un testo di William Blake, “A Gift”, da un poema del Mahatma Gandhi, e “The Morning is Born Tonight”, ispirato a Martin Luther King. I testi sono scritti da uomini straordinari, sono un richiamo alla bellezza universale e alla potenzialità insita in ogni uomo, che può essere riscoperta attraverso la musica e l’arte, soprattutto nel complesso mondo contemporaneo.

Questa la tracklist completa dell’album: “Frequency of Love”, “The Morning is Born Tonight”, “Farthest Star”, “Joyful Song”, “Innocence”, “Driving Home”, “Always Present”, “A Gift”, “Interlude – The Woodpecker”, “Five Cycles of Minor and Major Keys”, “Exiles”, “Gratitude”.Il disco è stato anticipato dal brano ‘Frequency of love’, il cui video per la regia di Eleonora Capitani, è stato realizzato a Londra nello studio 2 degli Abbey Road Studios ed è visibile sul canale YouTube.

Condividi questo articolo

stampa la pagina

Ricerche Correlate

    Altre Notizie

    Chi siamo Articoli firmati
    Cronaca Cultura Spettacolo Sport

    Sostienici economicamente

    Commenti