MILANO - In un momento di grandi mutamenti sociali e tecnologici e con un esponenziale aumento delle complessità e delle interconnessioni, è sempre più necessario imparare ad affrontare il futuro con consapevolezza e senso critico, con l’obiettivo di rendere il domani “open source”, ossia accessibile a tutti. Su questo tema verteranno le due attività che Cristina Pozzi, giovane imprenditrice sociale e unica italiana scelta dal World Economic Forum come Young Global Leader 2019, terrà a Milano all’interno del Wired Next Fest: sabato 25 maggio 2019, alle ore 13, presso il palco Y ai Giardini Indro Montanelli sarà protagonista dello speech aperto al pubblico “Creare un futuro open source”; dalle ore 11 alle ore 13 di domenica 26 maggio, invece, presso il Museo Civico di Storia Naturale, guiderà il workshop “Debate tech: impatti e considerazioni etiche sull’intelligenza artificiale”. Educare al futuro in relazione alle nuove tecnologie è infatti il tema al centro dell’attività di divulgazione della sua impresa, Impactscool, fondata da Cristina con Andrea Dusi insieme ad Andrea Geremicca, per insegnare gratuitamente agli studenti nelle scuole e nelle università ad affrontare il domani con consapevolezza e metodo etico (attività che svolge su richiesta anche per le aziende).
Come cambieranno le nostre vite?
Il workshop di domenica 26 maggio, sotto forma di dibattito aperto, è gratuito ma è necessaria l’iscrizione e sarà tenuto da Cristina Pozzi insieme con altri ambassadors di Impactscool per affrontare domande ormai fondamentali nel nostro presente: quali scenari futuri porta con sé la rivoluzione dell’intelligenza artificiale? Come cambieranno le nostre vite? Quali quesiti sorgeranno dall’utilizzo sempre più pervasivo delle nuove tecnologie in quasi tutti gli ambiti? Milanese ora trapiantata a Verona, Cristina Pozzi è laureata in Economia (Bocconi) e ora è studentessa anche di Filosofia, con nel curriculum un executive in America alla Singularity University (NASA, Paolo Alto, San Francisco). Nel 2006 ha fondato con Andrea Dusi Wish Days, venduta poi nel 2016 a Smartbox (compreso il brand Emozione3), in una delle exit più importanti in Italia negli ultimi 10 anni; dal 2017, la sua attività ha virato più verso la divulgazione attiva con la fondazione di Impactscool.
Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità e curiosità
Esperta di scenari futuri in relazione alle tecnologie emergenti di questa quarta rivoluzione industriale (intelligenza artificiale, robotica, biotecnologie, stampa 3D, blockchain…), Cristina a marzo 2019 è stata scelta dal World Economic Forum come Young Global Leader su migliaia di segnalazioni da 70 Paesi nel mondo: il Forum seleziona ogni anno circa 100 personalità con meno di 40 anni d'età e con una carriera fuori dal comune ad entrare a far parte della sua comunità di Young Global Leaders. Sempre a marzo, Cristina ha pubblicato il libro “Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità e curiosità” (Editore EGEA). Per prenotarsi al workshop “Debate tech: impatti e considerazioni etiche sull’intelligenza artificiale”: https://nextfest2019-milano.wired.it/evento/debate-tech-impatti-e-considerazioni-etiche-sullia/. NB: essendo un evento a ingresso gratuito, il numero delle prenotazioni è maggiore rispetto a quello dei posti disponibili.
La voglia di cambiamento e l’evoluzione
La prenotazione non garantisce l’ingresso, fa fede l’ordine di arrivo, fino a esaurimento posti. È possibile inoltre candidarsi come ambassadors di Impactscool, volontari che aderiscono alle attività no-profit della società contribuendo a diffonderle in tutta Italia. Per info: www.impactscool.com. Il Wired Next Fest è il più importante festival italiano che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione; l’edizione 2019 è dedicata al tema del “Futuro” e si terrà a Milano dal 24 al 26 maggio presso i Giardini Indro Montanelli, Corso Venezia 55. Un evento a ingresso libero e gratuito promosso dalla casa editrice Condé Nast e organizzato da Wired Italia.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento