Così lontani così vicini, ovvero come l’anatroccolo imparò a volare al Teatro Sancarluccio di Napoli

NAPOLI - Al via la seconda edizione de La lanterna magica. Chi ha detto che il teatro è solo per i grandi? Il teatro è gioco, è dunque il far finta che piace tanto ai bambini. Sarà per questo che Il Teatro nel Baule, con la sensibilità e dolcezza che gli è propria, presenta, rassegna teatrale dedicata interamente al mondo dell’infanzia.

Presso il Nuovo Teatro Sancarluccio dal 27 ottobre 2019 al 22 marzo 2020 si sperimenterà che “Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” come direbbe lo scrittore francese François Rabelais.

I sei incontri pomeridiani, si terranno di  pomeriggio nel bel salotto di via San Pasquale a Chiaia 49 alla presenza di Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio e Luca Di Tommaso che, con cura, hanno selezionato spettacoli che possono donare arte, ricerca, educazione e divertimento ai fanciullo che vive in ognuno di noi: il clawn, la maschera, la danza e tutto ciò che può suscitare l’interesse pedagogico di chi accompagna i propri bimbi all’esperienza del teatro.

L’incrocio dei diversi codici espressivi sarà il vettore avente come obiettivo “una poetica dello stupore e della meraviglia”.

E così a inaugurare la rassegna, domenica 27 ottobre alle ore 17,30, sarà proprio una produzione firmata da Il Teatro nel Baule, che presenta Così lontani così vicini, ovvero come l’anatroccolo imparò a volare , spettacolo per attori e palloncini, con Giuseppe Borrelli e Angelica Di Ruocco, diretto da Simona Di Maio.

Il 10 novembre, con diverse repliche, alle ore 17, 18 e 19, sarà la volta di Centoparole, con Rosaria Bisceglia, Sofia Campanile, Roberta Di Domenico De Caro, Susanna Poole, Cinzia Romanucci, con uno spettacolo sensoriale che farà proprio dei bambini i veri protagonisti della scena in un mondo immaginario.

Poco prima di Natale, il 22 dicembre alle 17,30, sarà protagonista la musica con  Concerto in platea! per la regia di Antonio Ascione e Paola Del Giudice de La Fabbrica del Divertimento.

Mentre aspettiamo la befana e i suoi carboni, il 5 gennaio sempre alle 17,30, potremo assistere all’intramontabile Cappuccetto Rosso con  Racconti dal Bosco di Zaches Teatro, scritto e diretto da Luana Gramegna, con Enrica Zampetti.

La domenica del 23 febbraio, la scenografia di Chiara Carlorosi, ci immergrà in Posidonia con  Marco Vergati e Andrea Castellano dove i bimbi dai 5 anni in su si ritroveranno a nuotare in un regno inabissato nelle profondità dell’oceano.

E finalmente sarà primavera quando il 22 marzo, si andrà a vedere il Teatro dei Piedi, che presenta, appunto Va’ dove ti porta il piede , scritto e diretto da Laura Kibe.  Piedi, mani,ginocchia, alluci e illici, saranno gli unici interpreti di questa pièce che tanto diverte i più piccoli.

La rassegna è sostenuta da noti commercianti della città quali Ottica Sacco, la Città del Sole, la  Pizzeria Manfredi, La Tiendaequosolidale, Spaccanapoli Comfort Suites e Mediterranean Roof nonché dal web magazine di “Quarta Parete”, che realizzerà speciali interviste video a veri critici teatrali: il pubblico dei bambini.

“Non ci interessa l’intrattenimento per i bambini, il nostro lavoro punta ad accendere una scintilla nell’animo di chi guarda: propone visioni di un mondo fantastico e allena grandi e piccini all’esercizio della fantasia. Questo è per noi il senso della pedagogia teatrale”.

di Anita Laudando

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA