Professione e prevenzione: insieme per la salute. Una terza edizione tutta per il ben-essere

NAPOLI - Prevenzione e Professione, 26 novembre 2019, Piazza dei Martiri, Napoli. Visite e consulenze di screening gratuite. Fare prevenzione in modo inusuale fuori dalle tetre mura degli ospedali in un ambiente che faccia meno paura, e con tanti specialisti, pronti a rispondere per una intera giornata alle domande e alle curiosità degli utenti. Questo è l'intento dei promotori dell'iniziativa.

L'Ordine dei commercialisti, Il comitato Pari opportunità dell'Odcec, attraverso la presidente Maria Luigia Vitagliano, e le consigliere dell'Ordine delegate al Cpo, Liliana Speranza e Carmen Padula, Maria Pia Principe, componente il Cpo, e la Fiddoc, la cui presidente è Antonella La Porta, e la consigliera Fabiana di Lauro, l'Ordine di Malta Corpo italiano di soccorso rappresentato da Enzo Esposito capo raggruppamento Campania, ed EP Congressi di Emanuela Di Napoli Pignatelli, sono i promotori dell'evento, che è patrocinato da Comune di Napoli, Ordine dei giornalisti della Campania, Ordine degli avvocati e Università della Campania Luigi Vanvitelli.

L'evento è rivolto a diverse platee di utenti, la prima è la popolazione, perché la prevenzione è sicuramente un risparmio in termini economici, godere di buona salute vuol dire spendere meno in cure sia in termini di moneta che di tempo, ed anche se fare una visita quando si gode di buona salute appare un dispendio inutile, invece è estremamente importante, perché la diagnosi precoce in tantissime patologie è fondamentale, avvicinare la gente a questo tipo di cultura è sempre molto difficile,  offrire la possibilità di farlo in contesti diversi è senza dubbio un modo di avvicinare i più refrattari.

La platea dei giornalisti, che sono coloro che divulgano la prevenzione, dare loro la possibilità di incontrare tanti specialisti, tutti insieme, è a parere degli organizzatori estremamente importante, anche per combattere il fenomeno sempre più dilagante delle fake news in Sanità. Fornire le conoscenze e gli strumenti utili a coloro che sono i principali attori della comunicazione è di fondamentale importanza per una corretta diffusione delle basilari regole di ben essere.

I commercialisti e gli avvocati, perché possano meglio conoscere ed approfondire i temi della prevenzione attraverso un approfondimento su quelle che sono le loro Casse di previdenza, che spesso non vengono utilizzate nel senso più pieno della loro essenza.

La giornata si articolerà, quindi, in maniera differente e con percorsi diversi per le tre platee, un evento unico nel suo genere, che è partito in sordina tre anni fa e che si sta affermando con forza sempre crescente con l'andare del tempo. Per usufruire delle visite specialistiche sarà sufficiente andare all'Ordine dei commercialisti (Piazza dei Martiri - Palazzo Calabritto, primo piano) a partire dalle 9,30 di martedì 26 novembre, alle visite si accederà in ordine di arrivo. Nell'ambito delle attività saranno differenti le visite specialistiche a disposizione degli utenti. Partendo dalla diagnosi precoce del diabete, misurazione della glicemia da sangue capillare e valutazione del rischio cardio-vascolare con un questionario validato a livello internazionale, con i dottori Gerardo Corigliano e Cristina de Fazio, presenti anche le associazioni dei pazienti diabetici con la signora Carmen Gargano.

E ancora le  dottoresse Maria Carmela Annunziata e Gaia De Fata, dermatologhe, che con i colleghi della Fondazione Melanoma, dottori Marco Palla, Luigi Scarpato e Rossella di Trolio, effettueranno gli screening per i nei. La professoressa Rossella Aurilio (psicologa e psicoterapeuta), con lo staff del centro Iter sarà a disposizione di quanti vorranno. Il professore Nicola Colacurci, ginecologo, con cui sarà possibile affrontare tematiche che vanno dall'adolescenza alla post menopausa.

Un team composto della dottoressa Flavia Correale (endocrinologa e dietologa), le dottoresse Brunella Guida (dietologa) e Rossella Trio (nutrizionista) per affrontare la dieta nel modo più corretto dal punto di vista nutrizionale. Le dottoresse Giuseppina Mirra, presidente Sifel e Marina Tripodi (Centro della Voce) effettueranno valutazioni logopediche su adulti e bambini. Il professore Eugenio Procaccini e il suo staff di senologi in un inedito team con la dottoressa Sonia Tamasi, radiologa, saranno a disposizione per consulenze senologiche con ecografia. Ma gli organizzatori hanno pensato anche agli uomini, coinvolgendo il professore Roberto Sanseverino, urologo.

Lo staff e i medici coinvolti da Ortopedia Meridionale di Salvio Zungri effettueranno visite posturali ed esami baropodometrici, e Marco Scarola (fisioterapista) potrà mostrare gli esercizi più validi in caso di dolori muscolari. Sono molti quelli che sottovalutano la prevenzione in odontoiatria: il dottore Antonio Fresa effettuerà un test speciale per la prevenzione del Hpv del cavo orale, i dottori Lanfranco e Luca Scaramuzzino si occuperanno di prevenzione flebologica. I professori Katherine Esposito  e Giuseppe Bellastella daranno consigli sulla prevenzione della sindrome metabolica.

Sarà inoltre possibile ascoltare le relazioni, ma anche intervenire, nella discussione ed esporre i propri dubbi ai professori Giovanni Docimo (chirurgo), Francesco Corcione (Sanità pubblica), dottore Giovanni Liguori (oculista e medico legale), professore Ciro Mauro (cardiologo), professore Dardo Menditti (odontoiatra), professore Nicola Mozzillo (chirurgo), dottore Salvatore Putignano (geriatra), dottoressa Rosalba Urbano (medico Medicina generale), dottore Cosma Cosenza (ginecologo), dottore Gennaro Arpino (geriatra - endocrinologo), professore Ugo Oliviero (ecocolordopllergrafia), dottoressa Ester Ricciardelli (psicologa), dottoressa Paola Vairano (responsabile Promozione della salute).

Un evento, quindi, insolito ed estremamente interattivo, pensato per figure professionali diverse e popolazione che ha come unico obbiettivo la preservazione della salute come bene primario di ogni individuo.  Una giornata da trascorrere pensando a sé stessi, ma portando anche i figli o il partner, per imparare qualcosa di nuovo o semplicemente per approfondire qualche argomento.

Il convegno è accreditato per i giornalisti con 4 crediti formativi (solo mattina); commercialisti 4 crediti la mattina e 3 crediti speciali il pomeriggio; avvocati 4 crediti (solo il pomeriggio).

Il punto di vista dei giornalisti. Ottavio Lucarelli: per il secondo anno consecutivo l'Ordine dei giornalisti della Campania aderisce ad una giornata importante per diffondere la cultura della prevenzione. Una iniziativa che coinvolge la Casagit, la nostra struttura sanitaria che è un modello da tutelare e rafforzare. Grazie quindi alla Fiddoc, al Cpo, all'Ordine dei commercialisti, e a tutto il Comitato organizzativo.

Il punto di vista di commercialisti e avvocati. Maria Luigia Vitagliano:  fondamentale importanza diffondere la cultura della prevenzione tra i professionisti e i cittadini. Da qui l'esigenza di organizzare una giornata in cui le porte dell'Ordine saranno aperte alla popolazione.

Antonella Laporta: come persone ma soprattutto come professionisti, avere a cuore la propria salute ed il proprio benessere si traduce nella capacità di potersi dedicare a curare nel miglior modo possibile le posizioni che ci vengono affidate. E' necessario star bene per far stare bene chi si affida a noi.

Nella giornata, durante il convegno, interverranno i referenti delle casse previdenza dei commercialisti, degli avvocati e dei giornalisti.

Paolo Longoni, consigliere della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri: le Casse di previdenza sono impegnate sul fronte del welfare attivo. Infatti, oltre alle prestazioni assistenziali classiche,  nuove misure volte a favorire il benessere del professionista al fine di una continuità reddituale.

Mario Santoro (Cassa forense): si è provveduto a sviluppare l'assistenza e il welfare attivo privilegiando le donne e i giovani con l'esonero del pagamento dei contributi alle colleghe in maternità per i primi due anni di vita del bambino e con la sottoscrizione una polizza sanitaria gratuita per tutti gli iscritti. Per i giovani, appena iscritti, sono previste convenzioni.

Fabrizia Krogh, presidente del Cpo dell'Ordine degli avvocati: necessaria una sensibilizzazione nella prevenzione delle malattie oncologiche. La Cassa forense prevede una polizza integrativa e la possibilità di effettuare check up entro un importo di euro 2.000. Firmato un protocollo d'intesa in caso di malattie gravi e debilitanti per la trattazione delle cause,  e la legge sul legittimo impedimento.

Ricerche Correlate

Commenti