BORGOMANERO - «Il giorno prima di Natale iniziò a nevicare. La neve scendeva nel giardino di Nina come tanti petali bianchi. E lei s’immaginava che, in cielo, ci fossero dei giardinieri che coltivavano fiori speciali. Fiori di neve..» (Sonia Maria Luce Possentini in Fiori di neve, Interlinea 2019).
Fiori di neve di Sonia Maria Luce Possentini, edito da “Le rane” di Interlinea, è la magica storia vincitrice del Premio “Storia di Natale” 2019. In questa sezione la giuria composta di Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrate, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala ha selezionato, dopo il primo posto a Fiori di neve, La cosa speciale di Daria De Pellegrini e Babbo Natale a Istanbul di Angela Gurgo.
La cerimonia di premiazione, assieme alla sezione scolastica, si terrà questo sabato a Borgomanero insieme ai bambini da tutta Italia presso la Fondazione Marazza alle ore 15, dopo i saluti del direttore Giovanni Cerutti e del presidente Giovanni Tinivella. Sarà presente anche l’esperto di illustrazione Walter Fochesato.
Il premio “Storia di Natale”, sostenuto dalla Fondazione Marazza con il patrocinio di Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Atl Novara, è stato fondato da Interlinea nel 1995 con il nome “Cercasi storia di Natale” ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura, essendo una festa che è nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo.
Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi. E, a partire da quest’anno, il premio arriva anche i bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che,nel periodo natalizio, grazie al sostegno di Cef Publishing, riceveranno in dono libri della collana “Le rane” di Interlinea, nonché copie della pubblicazione che raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica, in vista di ulteriore coinvolgimento futuro.
Fiori di neve è un racconto senza Gesù bambino né Babbo Natale, ma con tutta la magia delle feste, che dà voce alla storia di Nina. «Nina ha un albero bellissimo, nel suo giardino, che a Natale risplende di luci bianche. Di sicuro gli animali del bosco vengono a festeggiare la notte di Natale proprio lì. Come le piacerebbe riuscire a vederli! E come vorrebbe tenere in mano uno di quei fiori di neve che cadono dal cielo! Ma è Natale, e forse anche i desideri più magici possono realizzarsi. »
Sonia Maria Luce Possentini, nata a Canossa (RE), vive e lavora tra Canossa e Pigneto sul Secchia (MO). Laureata in Storia dell’Arte al DAMS e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è specializzata con Stepan Zavrel e Kveta Pakovskà. Pittrice e illustratrice, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, pubblicando albi illustrati per i maggiori editori. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il premio Andersen come migliore illustratrice nel 2017. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso il Master universitario di Padova in illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica.
Fiori di neve di Sonia Maria Luce Possentini è pubblicato dalle Rane di Interlinea nella collana “Le rane piccole”, insieme a due nuove riedizioni: L’abete, commovente storia di un albero di Natale illustrato da Antonio Ferrara, e Il nuovo manuale della befana di Anna Lavatelli, in vista dell'Epifania, una vera e propria guida da consultare prima di appendere la calza al camino, con illustrazioni di Valentina Magnaschi.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento