Borsa di studio per la Campania della fondazione Grimaldi

ROMA - Selezioni italiane Uwc (United world colleges) per il biennio 2021-23. Ora c’è un’opportunità in più per i candidati dalla Campania, grazie a una borsa di studio sostenuta dalla fondazione Grimaldi. Un’opportunità educativa straordinaria è disponibile per una giovane studentessa o un giovane studente della Campania di 16/17 anni: la possibilità di vincere una borsa di studio, istituita grazie al contributo della fondazione Grimaldi, per la frequenza di uno dei 18 Collegi del mondo unito.

Il movimento dei Collegi del mondo unito (United world colleges - Uwc) è infatti una rete internazionale di scuole, nelle quali gli studenti frequentano gli ultimi due anni  di scuola superiore alla fine dei quali ottengono il diploma di baccellierato internazionale (equipollente ad un diploma liceale italiano ai sensi della l. 738/86). Si tratta di un titolo  di studio riconosciuto dalle più prestigiose università nel mondo.

In Italia, il bando di selezione (con scadenza il 2 novembre 2020) è riservato a giovani studenti frequentanti il terzo anno di scuola superiore e, grazie al contributo della fondazione Grimaldi, nel biennio 2021/2023 sarà riservata una borsa di studio per uno studente campano appartenente ad una famiglia con isee inferiore ai 12.000 euro.

Al collegio, il candidato selezionato studierà un programma didattico di eccellenza, all'interno del quale dovrà scegliere almeno una materia di ciascuno dei seguenti ambiti disciplinari: lingua madre a1 letteratura, seconda lingua (inglese), materie umanistiche, scienze sperimentali, matematica. al programma accademico, affiancherà inoltre varie attività sportive, artistiche e di volontariato. I programmi sono in inglese, ma la conoscenza di questa lingua non è un prerequisito fondamentale per l’ammissione al collegio e non viene valutata nel corso delle selezioni.

Al Collegio del mondo unito, lo studente vivrà a contatto con coetanei provenienti da circa 80 Paesi nel mondo e avrà così l'opportunità di sviluppare la propria curiosità, le proprie doti interpersonali, i propri sogni per il futuro. Si tratta di un programma accademico impegnativo che apre eccellenti opportunità universitarie in tutto il mondo, adatto a ragazzi con una predisposizione alla condivisione e all'incontro con gli altri e, soprattutto, che ambiscano a sviluppare competenze che, in futuro, metteranno a frutto per contribuire a creare un mondo migliore - a partire dalla propria comunità di origine.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al sito Internet del Collegio del mondo unito dell’adriatico (unico dei 18 Uwc in Italia) e della commissione nazionale italiana che si occupa delle selezioni.

di Amanda de Felice

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA