Liceo Artistico San Leucio nelle Anime Borboniche di Consorti e Morra

CASERTA - Vestire il cinema. Anche questo è il Liceo Artistico "San Leucio" di Caserta. «Siamo una grande squadra – dice Immacolata Nespoli, dirigente scolastica dello storico liceo –, il lavoro di squadra paga sempre. Viviamo con orgoglio anche quest'altra prestigiosa collaborazione con il team del film "Anime Borboniche". Sono soddisfazioni che ricadono sulle nostre allieve e suoi nostri allievi che imparano, conoscono e si orientano anche nel mondo del lavoro».

Sono "Anime Borboniche" e non hanno tempo e cronaca ma solo storia e passione, sono le protagoniste del film scritto e diretto a quattro mani da Paolo Consorti e Guido Morra, interamente girato tra la Reggia e il Castello ducale di Castel Campagnano con incursioni nel capoluogo tra l'ex mattatoio e la Saint Gobain. Un incontro e uno scontro tra sacro e profano, tra antico e moderno, tra desiderio e realtà. Due sceneggiatori, che sono anche registi, con alle spalle esperienze profondamente diverse: Consorti è un artista, autore di film, video e performance; Morra è uno dei più importanti parolieri degli ultimi cinquant'anni, autore di successi straordinari, alla sua prima esperienza cinematografica.

La storia racconta di due coniugi di mezza età che per passione sono figuranti di rievocazioni borboniche. I due devono raggiungere la Reggia di Caserta per una performance d'arte contemporanea ma durante il viaggio, dopo l'ennesima lite, la moglie pianta in asso il marito e lo lascia, vestito da cocchiere borbonico, senza portafogli e telefono, nel bel mezzo di una strada. Viene salvato, ma solo apparentemente, da una strampalata famiglia di attori che si prende gioco di lui e poi lo abbandona nelle campagne del Casertano.

Il cast è eterogeneo, dai nomi storici del panorama nazionale e internazionale agli esordienti: Ernesto Mahieux, Susy Del Giudice, Giobbe Covatta, Giovanni Esposito, Guenda Goria, Paul Randall, Angelo Sepe, Cinzia Carrea, Pietro Ciciriello, Massimo Di Matteo, Felicia Ruocco, Debora d’Angelo. Quella raccontata nel film è una provincia di Caserta fatta d’arte, bellezza, semplicità, che non ha cliché negativi e non ha narrazioni preconfezionate. Il prezioso contributo della sezione di Design Moda ai costumi del film, dal 14 gennaio 2021 su Prime Video, distribuito da 102 Distribution, è un ulteriore riconoscimento del valore didattico e formativo che questa scuola, il Liceo Artistico "San Leucio", garantisce da sessant’anni.

di Nadia Verdile

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA