Bnl Finance, in qualità di fabbrica di prodotto, distribuirà i propri Crediti CQ attraverso la rete degli Uffici Postali, sulla base di un accordo commerciale di durata decennale con Poste Italiane Spa - Patrimonio BancoPosta, in continuità con l'accordo commerciale esistente. L'operazione è soggetta all'autorizzazione da parte delle autorità di vigilanza e il closing è previsto entro la fine del primo semestre del 2021.
«La partnership con Bnl Finance, che ha portato Poste Italiane - assieme a uno dei principali gruppi bancari italiani come Bnl - ad essere il primo player sul mercato della cessione del quinto e delegazione di pagamento, viene rafforzata con questa operazione, conferendo una maggiore capacità di definire il prodotto in base alle esigenze dei clienti di Poste Italiane, valorizzando così le sinergie tra la fabbrica prodotto e la rete distributiva di Poste Italiane - ha commentato Guido Maria Nola, responsabile BancoPosta -. Il nostro modello è centrato sulla distribuzione di prodotti di terzi che, nel caso dei finanziamenti, non ci espone ad alcun rischio di credito, ma ci permette di definire il prodotto migliore per i nostri clienti retail. Siamo convinti che questa operazione rappresenti un passaggio molto importante per la crescita del settore. L'obiettivo che ci siamo prefissati insieme a Bnl è quello di far evolvere il mercato in termini di proposizione commerciale e di prodotto, creando benefici per i clienti in termini di migliori condizioni, pricing e massima trasparenza».
Marco Tarantola, vicedirettore generale Bnl e responsabile Divisione Commercial Banking ha detto: «L'evoluzione di questa partnership con Poste Italiane, con cui vantiamo da anni un'importante collaborazione, dà nuova spinta alla comune attività sul fronte della cessione del quinto e delegazione di pagamento, che i clienti già apprezzano e da cui potranno trarre ulteriore beneficio grazie ad una maggiore specializzazione dell'offerta ed un servizio ancor più dedicato. Tale operazione rappresenta, inoltre, un nuovo sviluppo della nostra strategia di alleanze sia con primari operatori finanziari, come Poste, sia di altre industry, per intercettare il più ampio range di bisogni quotidiani e progettualità dei clienti, cui rispondere in modo efficace, utile ed innovativo».
Il Gruppo Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia mobile. Con 158 anni di storia, una rete di oltre 12.800 Uffici Postali, circa 125mila dipendenti, euro 556 miliardi di attività finanziarie totali e 35 milioni di clienti. Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.
Bnl, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia, presente su tutto il territorio nazionale con Filiali, Centri Private Banking, Centri Imprese "Creo Bnl per l'Imprenditore", Centri Corporate Banking e Pubblica Amministrazione. Bnl offre un'ampia gamma di soluzioni, prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti (privati e famiglie, imprese, enti ed istituzioni). Bnl è dal 2006 in Bnp Paribas, Gruppo presente in 71 Paesi, con circa 199.000 collaboratori, dei quali oltre 151.000 in Europa, dove ha quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. Bnp Paribas detiene posizioni chiave nei suoi grandi settori di attività: Domestic Markets e International Financial Services (le reti di retail banking e i servizi finanziari sono inclusi da Retail Banking & Services) e Corporate & Institutional Banking. Bnl è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo Bnp Paribas, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia di #PositiveBanking che sintetizza l'ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.
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