Badminton, Gsa Chiari prima in Lombardia. E organizza il IV Torneo Superseries

MILANO - Domenica 31 ottobre si sono giocati a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) i Campionati Regionali Assoluti di badminton ai quali hanno partecipato 8 atleti del GSA Chiari, società della provincia di Brescia. La compagine clarense sostenuta dal nuovo sponsor Farco Group, dopo l’ultima edizione giocata più di 18 mesi fa, si è confermata la migliore società della Lombardia conquistando 3 titoli di campione regionale sui 5 a disposizione ai quali vanno aggiunti 3 secondi e 3 terzi.

Le vittorie arrivano dal doppio maschile con la coppia composta da Matteo Massetti e Alessandro Vertua che in finale regolano in due set per 21-9 21-13 il duo Barthelemy/Pelizzari (Junior MI/BC Lario), dal doppio femminile dove la coppia formata da Lucia Aceti e Chiara Passeri supera con il punteggio di 21-9 21-12 il duo composto della clarense Martina Moretti e di Rebecca Tognetti (Junior MI). Il terzo titolo lo conquistano nel doppio misto Chiara Passeri e Matteo Massetti che, in una finale tutta clarense, hanno avuto la meglio sulla coppia Aceti e Giorgio Gozzini con un doppio 21-11, con il terzo posto di Vertua/Moretti si completa un podio tutto del GSA Chiari.

Sono da segnalare la medaglia d’argento di Chiara Passeri nel singolare femminile e i due bronzi conquistati da Lucia Aceti e da Alessandro Vertua nei singolari. Ora gli atleti clarensi saranno chiamati all’appuntamento dei Campionati Assoluti che si giocheranno a Milano dal 19 al 20 novembre 2021 e, come preludio all’importante evento, sabato e domenica prossimi Chiari organizzerà il IV Torneo Superseries dell’anno agonistico 2021.

In questa tipologia di torneo è consentita la partecipazione, in tutte le categorie e specialità, ad un numero limitato di giocatori in ordine di ranking e il piazzamento finale ottenuto assegna molti più punti validi per le classifiche nazionali rispetto agli altri tornei. Da sabato 6 a domenica 7 novembre nel Palasport di Via SS Trinità il GSA Chiari metterà alla prova la sua macchina logistica che, finora, non ha mai deluso dando sempre prova di una buona organizzazione.

Tutta l’Italia sarà rappresentata, dall’Alto Adige alla Sicilia; ben 152 atleti per 30 società si cimenteranno in più di 200 match sugli 8 campi appositamente installati nell’impianto. I migliori club e giocatori saranno tutti presenti e si sfideranno in un torneo che si preannuncia di altissimo livello. Il Club clarense sarà in gara con ben 18 atleti.

Nella categoria senior, pur mancando i nazionali impegnati in Ungheria, sarà presente Giorgio Gozzini atleta di casa attualmente n°2 del ranking italiano e i due nazionali Alessandro Gozzini (GSA Chiari), neo-campione italiano junior, e Luca Zhou (ASV Malles). Nella categoria femminile si contenderanno la vittoria Emma Piccinin (BC Milano) e Anna Sofie De March (ASV Malles) numero 4 e 5 del ranking italiano.

Il torneo prevede gare in tutte le 5 specialità: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, femminile e misto. Gli atleti, suddivisi nelle categorie senior, junior e under, si confronteranno dalle 10 alle 20 di sabato 6 novembre nelle discipline del doppio e nelle fasi di qualificazione dei singolari, mentre domenica 7 novembre, dalle ore 9, si disputeranno i turni finali dei singolari che chiuderanno il torneo nel primo pomeriggio.

Ricerche Correlate

Commenti