ROMA - Nasce a Caserta, al Liceo Artistico “San Leucio”, il primo Osservatorio di genere in una scuola. «Sono molto orgogliosa di questa nostra iniziativa – spiega la dirigente scolastica Immacolata Nespoli -; si tratta di un gruppo di lavoro articolato in tre principali aree di ricerca azione: Genere, cultura e società; Valorizzazione della diversità e della dimensione di genere nella scuola; Statistiche e bilancio di genere. L’Osservatorio di genere si colloca all’interno del piano di azioni per l’uguaglianza di genere sviluppato dal ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano nazionale per l’educazione al rispetto; ha l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’altra/o, alla prevenzione della violenza contro le donne e di ogni forma di emarginazione. In forma prioritaria, ha l’obiettivo di insegnare, alle giovani generazioni, l’importanza di prendere coscienza di sé, riconoscersi nella propria identità, misurarsi con il contesto sociale e dare valore a se stesse/i in funzione di una parità che sia sostanziale nel pensiero e nelle azioni e non solo formale su quanto la Costituzione garantisce».
Non una commissione per le Pari opportunità, non un’attività estemporanea o finalizzata ad una data o ad un evento, ma un vero e proprio laboratorio di indagine e conoscenza per programmare e progettare il cambiamento che deve partire dalle nuove generazioni ma deve coinvolgere anche il mondo degli adulti. L’Osservatorio di genere del Liceo Artistico “San Leucio” fa suo l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, cioè raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Un programma ambizioso e necessario che vede il Liceo Artistico “San Leucio” all’avanguardia su un tema così urgente, necessario, non più procrastinabile.
Commenti
Posta un commento