CAMPOBASSO - Bach in the Subways è un movimento nato in America nel 2010 per festeggiare il compleanno di Johann Sebastian Bach, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, considerato un genio con solide conoscenze e radici nella musica tradizionale rinascimentale e barocca ma sempre in cerca di originali e nuove forme ed espressioni musicali. Dal 21 al 31 marzo 2023 ovunque nel mondo manifestazioni celebrative per Bach. E dal 2016 anche il Conservatorio di Musica "Lorenzo Perosi" Campobasso ha aderito a questo progetto, organizzando puntualmente performances e concerti in vari luoghi della regione. Quest’anno solisti e gruppi di fiati, archi e percussioni si esibiranno in diversi luoghi della città di Campobasso, nonché a Termoli e a Isernia. Questi gli appuntamenti: 25 marzo, ore 10, Campobasso, Ufficio Postale, via Pietrunto n.4; ore 16, Termoli, Piazza Vittorio Veneto. 27 marzo, Campobasso, ore 10, Stazione Ferroviaria; Campobasso, ore 15, Unimol, via Francesco De Sanctis. 28 marzo, ore 17,30, Campobasso, Conservatorio "L. Perosi". 30 marzo, ore 10, Isernia, Ufficio Postale, Corso Garibaldi n. 19; ore 15, Campobasso, Centro Commerciale Monforte.
Dal 2010 Dale Henderson, il violoncellista ideatore di questa manifestazione mondiale, ha iniziato a esibirsi frequentemente nelle suite per violoncello di Bach nelle metropolitane di New York City. Convinto che il declino del pubblico classico fosse in gran parte dovuto al fatto che molte persone non hanno mai la possibilità di sperimentare questa musica dal vivo e da vicino, credeva che Bach fosse l'ambasciatore perfetto per la sua forma d'arte. Henderson ha sempre rifiutato di farsi pagare e ha invece offerto al pubblico performance gratuite spiegando che le sue intenzioni erano di gettare i semi per le generazioni future di amanti della musica classica.
In occasione del 330° compleanno di Bach nel 2015 migliaia di musicisti in 150 città di 40 Paesi hanno offerto gratuitamente la musica di Bach al pubblico nelle stazioni della metropolitana, nelle stazioni ferroviarie, sui treni in movimento, agli angoli delle strade, in caffè, centri commerciali, ristoranti, zoo e concerti aperti a tutti. Mai prima di allora la musica di Bach era stata così eseguita e ascoltata. Per il 2016 Bach in the Subways è stato esteso nell'arco di più giorni per consentire nuovamente ai musicisti di parteciparvi anche nei fine settimana, e ora ogni anno per il compleanno di Bach i musicisti di tutto il mondo si uniscono per collegare innumerevoli eventi con questa incredibile musica.
Il cartellone dettagliato è disponibile al seguente link:
http://www.conservatorioperosi.it/cms/it/notizie/27-stampa/1203-bach-in-the-subways-2023.html
di Annamaria Fratangelo
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento