Importanza della cultura e messaggio della bellezza: ecco tutta La Settimana del Libro

ISERNIA - Tutto pronto a Rionero Sannitico, in provincia di Isernia, per la prima Edizione de “La Settimana del Libro”, una vera e propria sfida che dal piccolo centro molisano intende diffondere il messaggio della bellezza e dell’importanza che la cultura in generale, e il libro in particolare, può avere come volano di sviluppo per il territorio. Ideata e promossa dall’Associazione Culturale “don Milani” - in collaborazione con la testata giornalistica online QuintaPagina.eu -, ha subito trovato nel sindaco di Rionero Sannitico, Palmerino D’Amico, un convinto interlocutore, che ha voluto fortemente regalare alla sua Comunità la possibilità di una esperienza diversa che nel libro e nella cultura può trovare un messaggio di bellezza e di elevazione oltre che uno sbocco importante in termini sociali, ma anche di filiera, ed è stata patrocinata dal Comune di Rionero Sannitico e dalla Provincia di Isernia.

Ospiterà un’esperienza inedita in tutta la regione quale è quella del Salone del Libro a cui prenderanno parte editori e autori da tutta Italia e dove sarà ospitata anche una Mostra d’Arte delle opere del maestro Ciro Lucariello. Prenderanno parte alla rassegna autori di fama nazionale, molisani e non, come Simonetta Tassinari, candidata al Premio Strega 2023, Pierpaolo Giannubilo, candidato al Premio Strega nel 2019; Paolo De Chiara, scrittore e giornalista antimafia; Giovanni Mancinone, noto giornalista; Pierluigi Giorgio, scrittore, regista e attore e documentarista Rai che per anni è stato autore e volto di Geo&Geo; Nicola Pesce, editore e autore di fama internazionale. La figlia di Rionero Sannitico Anna Frabotta, founder of Frab’s Magazines & More, che nello scorso maggio a Bologna ha ideato un Festival del Magazine, visitato da 10.000 persone.

Sarà anche un'occasione per premiare i vincitori del primo Premio Letterario Nazionale “RiviNigri” che ha registrato l’adesione di decine di scrittori e poeti dal Molise, dalla Campania, dal Lazio, dal Piemonte, dalla Puglia, dalla Calabria, dalle Marche e dall’Umbria. Un’esperienza che ha portato il nome di Rionero su tutto il territorio nazionale.

Ecco il programma completo:

Domenica 23 luglio
Ore 19 - Apertura ufficiale del “Salone del Libro”, che si terrà nei locali della ex Asilo;
Ore 21 - Inizio ufficiale della “Settimana del Libro” con lo spettacolo teatrale della Compagnia L’Aretè di Isernia, in Piazza Trinità.

Lunedì 24 luglio
Ore 18,30 - Presentazione del Libro di Simonetta Tassinari, candidata al Premio Strega 2023, Donna Fortuna e i suoi amori, che dialogherà con il giornalista Giuseppe Rapuano, direttore di CinqueW News;
Ore 21 - In Piazza della Repubblica Il Canto delle Diomedee… Pierpaolo Giannubilo parlerà del suo romanzo Incendio sul mare, con Paolo Scarabeo, direttore di QuintaPagina.eu… una serata di musica e parole…

Martedì 25 luglio
Ore 18 - Presentazione del libro di Paolo De Chiara Una Fimmina Calabrese - Piazza Trinità -
Interverrà il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino;

Mercoledì 26 luglio
Ore 18,30 - Presentazione a cura del Cisav (Centro indipendente studi Alta Valle del Volturno) del libro di Miriam Iacovantuono (r)Esistere - Piazza Trinità;
Ore 21 - Il fotoracconto di Marcello Di Geronimo La Cunzegna - Piazza Trinità

Giovedì 27 luglio
Ore 18,30 - Concerto letterario al Salone del Libro L’Altra Elena, con la presentazione dei libri di Rosanna Carnevale In Solitudine e Andreina Di Girolamo, Una Bolla di tempo perfetto, con la partecipazione di Fatima Fraraccio e Anna Maria Di Pietro. Uno spettacolo di arte, parole e pianoforte.

Venerdì 28 luglio
Ore 18,30 - Presentazione del libro di Giovanni Mancinone Molise criminale - Piazza Trinità
Ore 21 - Presentazione del libro di Pierluigi Giorgio Come una piccola nuvola e a seguire proiezione del docufilm Moulin, il poeta del Pastello di e con Pierluigi Giorgio - Piazza Trinità.

Sabato 29 luglio
Ore 18,30 - Presentazione del libro di Nicola Pesce La Volpe che amava le piccole cose;
Ore 20 - Installazione della Casetta del Libro
Ore 21 - La Ballata dell’Orso, pantomima a cura dell’Associazione L’Orso Volante di Iesi (Cb);

Domenica 30 luglio
Dal mattino, Fiera dell’Artigianato e dei prodotti tipici.
Ore 18 - Premiazione del Primo Premio Letterario Nazionale “RiviNigri”, in piazza Trinità
Ore 21,30 - Gran finale con il Concerto di Musica Popolare dei Tarantula Garganica.

Ricerche Correlate

Commenti