La prima opera del ciclo de L'Anello di Wagner nei cinema, diretta dal Covent Garden

MILANO - La Royal Opera annuncia l’appuntamento che apre la stagione cinematografica 2023-24: una nuova e audace interpretazione della prima opera del ciclo de L’Anello di Wagner. L’Oro del Reno - che vanta alcune delle più grandi musiche d'opera mai scritte - è messo in scena dal leggendario regista Barrie Kosky e diretto da Antonio Pappano nel suo ultimo anno come direttore musicale della Royal Opera. Il 20 settembre sarà trasmesso in diretta dal Covent Garden in circa 800 cinema in 18 Paesi (elenco sale italiane a breve su nexodigital.it).

Con al centro la figura di Erda - la Madre Terra -, l'opera racconta una storia di mito, sogno e memoria. Come pietra miliare del repertorio operistico, il suo ritorno al Covent Garden è molto atteso: una delizia sia per gli esperti frequentatori dell'opera che per quelli alle prime armi. L'opera è interpretata da un cast eccezionale che comprende Christopher Maltman (nel ruolo di Wotan) e Christopher Purves (Alberich).

La produzione è il frutto di una collaborazione unica, che si avvale delle competenze di Kosky e Pappano per dare nuova vita a un capolavoro classico. Il cast creativo comprende la costumista di fama internazionale Victoria Behr, il celebre scenografo Rufus Didwiszus e il pluripremiato lighting designer Alessandro Carletti, il cui lavoro alla Royal Opera House comprende Guillaume Tell, per il quale ha vinto il Knight of Illumination Award nel 2015, e il più recente Cavalleria rusticana/Pagliacci con cui ha ottenuto l’Olivier Award.

La diretta offre un'opportunità unica di sperimentare la grandezza dell'opera sul grande schermo - un'occasione non solo per godere dei suoi ricchi arrangiamenti orchestrali seduti comodamente al cinema, ma anche per vedere e apprezzare da vicino e su larga scala le sue scenografie, gli splendidi costumi e le sorprendenti performance. Sin dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House ha offerto al pubblico di tutto il mondo le sue straordinarie produzioni del teatro. Le dirette offrono agli spettatori il miglior posto in sala e includono esclusivi filmati dietro le quinte, interviste e approfondimenti. La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

Nuova produzione The Royal Opera. L’Oro del Reno. In diretta mercoledì 20 settembre. Lo spettacolo dura circa 170 minuti senza intervallo. Questa produzione contiene scene di nudo. Musica, Richard Wagner; direttore musicale, Antonio Pappano; regia, Barrie Kosky; scenografia, Rufus Didwiszus; costumi, Victoria Behr; lighting designer, Alessandro Carletti.

Wotan, Christopher Maltman; Alberich, Christopher Purves; Loge, Sean Panikkar; Fricka, Marina Prudenskaya; Freia, Kiandra Howarth; Erda, Wiebke Lehmkuhl; Donner, Kostas Smoriginas; Froh, Rodrick Dixon; Mime, Brenton Ryan; Fasolt, In Sung Sim; Fafner, Soloman Howard; Woglinde, Katharina Konradi; Wellgunde, Niamh O’Sullivan; Flosshilde, Marvic Monreal.

Orchestra della Royal Opera House. Cantata in tedesco con sottotitoli in italiano. Il maestro Antonio Pappano sarà affiancato da Mrs Susan A. Olde OBE. I principali committenti filantropici del ciclo de L’Anello, sono i presidenti del Ciclo Alex ed Elena Gerko, con il principale benefattore Charles Holloway, insieme con Ingemo e Karl Otto Bonnier e Christopher e Sarah Smith. In più, un generoso sostegno è stato offerto da Julia e Hans Rausing, da Philip Kan della Fondazione Socindec, da Peter e Fiona Espenhahn, da Philipp Freise, Maureen Wheeler, Simon e Virginia Robertson, dal Sindacato della produzione di L’Oro del Reno e da un donatore anonimo.

Ricerche Correlate

Commenti