Van Gogh Experience, la cultura che gioca con la tecnologia

ROMA - Van Gogh Experience. Dal 4 novembre 2023 al 31 marzo 2024 a Roma. Next Exhibition, leader internazionale nella produzione e realizzazione di mostre multimediali, porta nella Capitale il format del Next Museum: negli spazi dell’ex Cinema Avila. Next Museum. Dove la Cultura gioca con la Tecnologia. Negli spazi dell’ex Cinema Avila, Corso d’Italia 37/d, a pochi passi da Villa Borghese - Next Museum ospita dal 4 novembre 2023 e fino al 31 marzo 2024 la prima mostra multimediale dal titolo Van Gogh Experience, un viaggio nel tempo che abbraccia il visitatore conducendolo nella vita, nelle suggestioni e nelle opere dell’artista più conosciuto al mondo. L’evento è una produzione internazionale di Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams e con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Roma. Il nuovo Next Museum di Roma è concepito per creare esperienze multisensoriali sull’arte, sulla storia e sulla società: le sale offrono tecnologie avanzate - videomapping, immagini 3D, visori di realtà virtuale - grazie alle quali la cultura diventa un’esperienza unica, incredibilmente emozionante, accessibile per tutti e adatta per tutta la famiglia.

La narrazione del tormento e gli stati d’animo mentre dipingeva dell'inimitabile artista

La prima grande mostra multimediale presentata, Van Gogh Experience, è un vero e proprio viaggio nel mondo dell’artista, nei luoghi da lui visitati dove ha vissuto e lavorato, dalla città dell’Aja a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi e infine ad Arles in Provenza. Le opere riprodotte grazie alla realtà virtuale sono le più iconiche di Vincent Willem van Gogh e vanno da La notte stellata ai Girasoli, dalla Notte stellata sul Rodano all’Autoritratto, da I mangiatori di patate a Campo di grano con corvi, e infine la sua Camera da letto ad Arles, uno dei capolavori più conosciuti. Il percorso si apre con il racconto della vita dell’artista grazie a una timeline, utile a far conoscere i fatti più salienti che hanno condizionato la sua arte. A seguire, il visitatore si immergerà nei suoi pensieri geniali e folli, riprodotti nella sala del videomapping: oltre trecento metri quadrati di superficie dove ogni cosa prende vita e diventa arte, a 360 gradi, in un viaggio a tinte scure ricco di pathos e drammaticità, a narrare il suo tormento e i suoi stati d’animo mentre dipingeva.

L’osservatore diventa protagonista dell’opera, ampliando i sensi verso onde di immagini e suoni

Il video viene proposto in loop ed è possibile visionarlo più volte, da diversi punti di vista: in piedi o comodamente seduti sui pouf disseminati nella stanza, col pubblico che diventa parte integrante del quadro scenico. L’osservatore diventa infatti protagonista dell’opera, ampliando i sensi verso onde di immagini e suoni, grazie anche ai brani di musica classica - da Mozart a Chopin, da Verdi a Bach, da Strauss a Beethoven e Schubert - per esaltare ancora di più l’emotività del viaggio. Dopo la discesa negli inferi dell’anima di Van Gogh, nel blu profondo de La notte stellata, la risalita verso la luce, verso i colori e quel giallo vivo tanto amato nelle tele dell’artista. Presenti in mostra tre scenari, ideali come selfie opportunities per il pubblico: il campo di grano, i girasoli e la camera di Van Gogh. In antitesi con quanto accade di consuetudine nei musei, l’organizzazione invita il pubblico a fotografare e a condividere la propria esperienza in mostra sui social, utilizzando i canali ufficiali: www.facebook.com/nextmuseum e www.instagram.com/next.museum .

Grandi e piccini potranno dare libero sfogo al proprio estro creativo

Fiore all’occhiello della mostra la sezione virtual reality (facoltativa e con biglietto accessorio) che consente, una volta indossato l’oculus - ovvero il visore per la realtà virtuale di ultima generazione - di vedere con gli occhi di Van Gogh, intento ad osservare il mondo e a trarre ispirazione dai paesaggi a lui più famigliari per le sue opere. Non mancherà infine l’area interattiva didattica dove grandi e piccini potranno dare libero sfogo al proprio estro creativo. La mostra si fregia di numerosi partners sia nazionali sia locali. Media Partners: Sky Arte e Radio Dimensione Soft. Mobility Partners: Atac e Enjoy. Technical Partners: Santero e Grezzo Raw Chocolate. La mostra è aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì 10 - 18; sabato 10 - 20; domenica e festivi 10 - 18. Ultimo ingresso consentito un’ora prima dell’orario di chiusura.

Ricerche Correlate

Commenti