Enit con Ita Airways avviano i collegamenti con il Canada

ROMA - L’Italia si apre a nuovi mercati diretti con il Canada per amplificare la portata dei flussi internazionali e l’offerta turistica. Enit supporta Ita Airways, la Compagnia nazionale di riferimento, nei nuovi collegamenti con il Canada con il primo volo diretto tra Roma Fiumicino e Toronto. Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways e Ceo di Volare, Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, Ivana Jelinic, amministratrice delegata di Enit, l’onorevole Gianluca Caramanna, deputato e consigliere del ministro del Turismo, Giovanni Maria De Vita, consigliere ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e coordinatore progetto “Turismo delle Radici”, Sameena Qureshi, ministra consigliera Ambasciata del Canada in Italia e Mario Baccini, sindaco del Comune di Fiumicino.

Trasporto di 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che ogni anno si spostano fra i due Paesi

«L’apertura dei collegamenti di Ita Airways tra l’Italia e il Canada risponde all’elevata domanda di mobilità fra i due Paesi, anche in virtù della rilevante presenza di cittadini canadesi di origini italiane – dichiara Emiliana Limosani –. Con il nostro volo diretto prevediamo di trasportare fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che ogni anno si spostano fra i due Paesi. Il collegamento, inoltre, consentirà ai nostri passeggeri di avere accesso non solo al traffico point-to-point, ma anche di raggiungere altre destinazioni all’interno di entrambi i Paesi, combinando così viaggi di turismo e d’affari confermando ancora una volta l’impegno di Ita Airways a fornire soluzioni di viaggio ottimali ai propri clienti. La nuova rotta sta già riscontrando ottimi risultati in termini di prenotazioni, raggiungendo oltre 30.000 passeggeri nel periodo da maggio a settembre».

Il servizio aereo rafforza la posizione competitiva dell'Italia nel panorama turistico internazionale

«Un collegamento importante che permette di rafforzare la collaborazione con un mercato strategico. Il Canada è uno dei Paesi con la presenza di italiani all’ estero tra le più alte al mondo e che quindi hanno un peso nello sviluppo del turismo di ritorno. Il nuovo volo Ita Airways Roma - Toronto rappresenta quindi un altro tassello di sviluppo turistico dell'Italia, offrendo un'opportunità unica per ampliare e diversificare i flussi turistici verso il nostro Paese. Grazie a collegamenti aerei diretti verso nuove mete, possiamo accogliere un pubblico sempre più variegato e internazionale, promuovendo la nostra ricca offerta culturale, enogastronomica e paesaggistica in maniera efficace e su scala globale. Questo nuovo servizio aereo non solo facilita l'accesso al territorio italiano, ma contribuisce anche a rafforzare la nostra posizione competitiva nel panorama turistico internazionale, posizionando l'Italia come una destinazione di prima scelta per viaggiatori di tutto il mondo», dichiara Ivana Jelinic.

Anno dedicato al "Turismo delle radici"

«Riteniamo fondamentale il collegamento avviato oggi da Ita Airways con Toronto soprattutto nell'anno dedicato al "Turismo delle radici" - ha detto Gianluca Caramanna -. Si tratta di una partnership turisticamente strategica non solo per le comunità italiane in Canada, alle quali consentiamo di avere un collegamento diretto, ma anche per il grande interesse mostrato dai canadesi per la nostra Nazione».

A maggio l'orario prevede la partenza da Roma Fiumicino alle 10,15

Il collegamento appena avviato opera con sei frequenze settimanali che diventeranno giornaliere da giugno a settembre e passeranno a cinque frequenze settimanali a ottobre. Nel mese di maggio l'orario prevede la partenza da Roma Fiumicino alle 10,15 con atterraggio a Toronto alle 14,05 (ora locale), mentre il volo da Toronto parte alle 16,40 (ora locale) e arriva a Roma Fiumicino alle 7,15 del giorno successivo. Il volo inaugurale è stato operato con il nuovo Airbus A330-900 di nuova generazione e tecnologicamente avanzato. Per garantire un’eccezionale esperienza di viaggio, l’A330-900 dispone di una sistemazione in tre classi che prevede 30 posti in Business Class, con sedili completamente reclinabili fino a trasformarsi in un letto, 24 posti in Premium Economy e 237 posti in Economy, di cui 36 dedicati alla Comfort Economy: il tutto per garantire un viaggio confortevole e piacevole ai passeggeri. Il 2 giugno 2024 verrà inaugurato il volo diretto Roma Fiumicino – Riyad, seguito da Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda, che porteranno ad un totale di 57 le destinazioni operate nella Summer 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Inoltre, nel picco estivo la Compagnia volerà verso 11 ulteriori destinazioni stagionali, selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo, incluse la Grecia, la Spagna, la Croazia e le isole italiane, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.

Ricerche Correlate

Commenti