![]() |
I Montanauti Passaggi e Paesaggi, un momento degli eventi |
NAPOLI - Venerdì 11 luglio 2025, dalle ore 16, a Napoli si è svolta la tavola rotonda del progetto I Montanauti Passaggi e Paesaggi, un incontro in cui si è parlato del Molise, tradizionale e contemporaneo, in un'ottica di comunicazione e compenetrazione col resto del mondo. Un ideale ma sostanziale filo tra Napoli e l'Appennino. La sede principale è stata la sala Sant'Antonio del Complesso della Basilica di San Lorenzo Maggiore, ospite frate Domenico Sportiello, parroco della Basilica e punto di riferimento della vivace comunità del Centro Storico di Napoli. La Fondazione I Montanauti pone al centro le aree interne, non margine ma nodo di "attraversamento e identità, custodi di un patrimonio materiale e immateriale che merita visibilità e nuove forme di racconto." Aree le cui comunità e le cui tradizioni entrino in comunione con una contemporanea idea del cammino. L'arte, la parola e le note viaggiano, raccontano e portano il loro contributo umano, come forme altre di quello stesso patrimonio.
I custodi dei paesaggi dell’Alto Sannio e Alto Sangro
Il convegno è stato splendidamente moderato dalla presidente della Fondazione, l'architetta paesaggista Nabila Di Pilla. Il maestro Piero Ricci ha aperto con i suoi brani originali i lavori della giornata e ha accompagnato fino a sera con la sua raffinata ricerca musicale. Sui resti dell’antica Agorà della Neapòlis, I Montanauti si sono riuniti in una tavola rotonda con l’Associazione italiana di architettura del paesaggio, le Botteghe di San Gregorio Armeno e i custodi dei paesaggi dell’Alto Sannio e Alto Sangro, fra cui la Riserva della Biosfera MaB Unesco e numerosi Beni Culturali gestiti da enti pubblici e da privati. Insieme con l’esperienza romana di paesaggi urbani contemporanei e inclusivi portata da Ginevra Heusch, si è aperto il dialogo con gli imprenditori e ambasciatori di arte e tradizione italiana rappresentati da Claudio Mele in tutto il mondo. In collegamento da Castel di Sangro, Mario Rainaldi con il virtuoso esempio del Museo Civico Aufidenate, in un dialogo aperto con archeologi e ricercatori universitari dell’Unimol.
Rivisitazione artistica della pratica della transumanza
La poetessa Greta Rodan ha accompagnato il tour nelle botteghe artigiane di San Gregorio Armeno, presso casa Capuano, a consolidare la testimonianza dell’archivio di Carlo e Luciano Di Pilla. Hanno partecipato: Fabrizio Cembalo, voce esponente fra i paesaggisti d'Italia, che ha presentato la pubblicazione dell’AIAPP sui Paesaggi Effimeri a Napoli e una rivisitazione artistica della pratica della transumanza; Filomena Lombardo, archeologa, ricercatrice ed esperta di arte orafa antica, che ha collegato il tesoro dei gioielli del Museo Archeologico Nazionale di Napoli all’identità della donna sannita; Donna Anna d’Alessandro, che con visione e generosità ha aperto le porte del Castello di Pescolanciano a una new wave culturale, accogliendo nel nostro tempo nuove forme di espressione e partecipazione; Andrea Cinocca, presidente della Riserva MAB UNESCO Alto Molise, ha evidenziato il ruolo della riserva come motore di sviluppo sostenibile.
Viaggio estetizzante di cinquant’anni di carriera nel mondo nautico
Ha sottolineato l’importanza di valorizzare ambiente, cultura e creatività per rigenerare l’economia locale. L’Alto Molise e l’Alto Sannio possono diventare laboratori di futuro, dove natura e progetti artistici si intrecciano; Enzo Capuano e Michele Buonincontro, i quali hanno mostrato in loco i progetti di formazione e di salvaguardia dell’artigianato artistico napoletano; Luciano Di Pilla, che ha traghettato il pubblico in un viaggio estetizzante di cinquant’anni di carriera nel mondo nautico, partendo dai boschi dell’alto Molise. In memoria di Carlo Di Pilla e Monica Rampanti, la cui eredità rivive nel viaggio dei Montanauti. La tavola rotonda è stata anche l'occasione per presentare le prossime date de “i Cammini dei Racconti Erranti” della Fondazione: 19 luglio, Staffoli, ore 19, inaugurazione della installazione artistica “Ponte di Pace” di Nabila e Luciano Di Pilla, degustazione apericena a cura della Cantina Di Maio Norante e del caseificio Fonteluna; 24 luglio, Pescolanciano, ore 17, inaugurazione della installazione artistica “la Barca Giardino” di Nabila e Luciano Di Pilla.
Proiezione ed esposizione lavori nautici di Luciano e Carlo Di Pilla
A seguire Spettacolo Strade, con Piero Ricci, Gerardo Mautone, Greta Rodan; 24 luglio, Pietrabbondante, ore 21,30, prendi un desiderio a caso, con Greta Rodan e Gerardo Mautone; 25 luglio, Pescolanciano, ore 19, tradizionale sfilata dei Covoni, con l'incursione architettonica/artistica delle opere di Nabila Di Pilla; 26 luglio, Carovilli, ore 16, inaugurazione della installazione artistica “la Stazione Marina” di Nabila e Luciano Di Pilla; Piccolo Concerto D'Arti, con Piero Ricci, Emilia Akhtiamova, Greta Rodan; 27 luglio Castel di Sangro, Museo Civico Aufidenate, ore 16 incontro I Montanauti, proiezione ed esposizione lavori nautici di Luciano e Carlo Di Pilla e dialogo sul ruolo centrale del Museo per le aree interne, con l'architetto Mario Rainaldi, direttore del museo e con Simone Luca Raffone, assessore alla Cultura di Castel Di Sangro; 8-10 agosto, Frosolone, la tradizionale mostra dell’artigianato ospita alcune installazioni artigianali indoor nelle botteghe del centro storico; 10 agosto, Pietrabbondante, ore 19, incursioni artistiche e artigianali indoor e outdoor presso la manifestazione “Musica e Arte Sotto le stelle”, accompagnate dalle note della cantautrice emergente Angela Tesone. Dall’11 al 16 agosto sarà possibile visitare gli intarsi in legno del mastro Enrico Di Pilla a Chiauci e dal 25 al 30 agosto sarà possibile visitare l’isola delle piante della Bibbia presso Civitanova del Sannio, a cura della Fondazione I Montanauti.
Condividi questo articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ricerche Correlate
Altre Notizie
Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport
Sostienici economicamente
Commenti
Posta un commento