Moulin Rouge! 25 anni: il musical torna al cinema

Scena del film Moulin Rouge con colori vivaci e atmosfera teatrale
Una scena da Moulin Rouge!

MILANO - Rivivere il cult di Baz Luhrmann con Nicole Kidman ed Ewan McGregor: Moulin Rouge! torna al cinema solo 9-11 marzo 2026. Moulin Rouge! torna al cinema a 25 anni dall'uscita. Il cinema celebra i 25 anni di Moulin Rouge!, il cult di Baz Luhrmann, con Nicole Kidman ed Ewan McGregor, torna sul grande schermo. Solo il 9, 10 e 11 marzo 2026 nelle sale il film che ha segnato la rinascita del musical al cinema. Apertura prevendite dal 13 febbraio. Arrivano al cinema le celebrazioni di Moulin Rouge!, nuovo titolo della stagione Nexo Studios Back to Cult, la rassegna dedicata ai film che hanno definito epoche, linguaggi e generazioni. Il visionario film diretto da Baz Luhrmann (Romeo + Giulietta di William Shakespeare, Australia, Il grande Gatsby ed Elvis) tornerà al cinema dal 9 all’11 marzo 2026. Uscito nel 2001 e interpretato da Nicole Kidman ed Ewan McGregor, Moulin Rouge! è molto più di un musical: è un’opera-manifesto che ha ridefinito il genere, fondendo in modo audace immaginario pop, montaggio ipercinetico e rivisitazioni musicali che attraversano epoche e stili.

La storia d'amore tra il giovane aspirante scrittore Christian e l’étoile del Moulin Rouge, Satine

L’elenco delle sale sarà presto disponibile su nexostudios.it e le prevendite apriranno a partire dal 13 febbraio. Ambientato nella Parigi bohémien di fine Ottocento, Moulin Rouge! mette in scena la storia d'amore tra il giovane aspirante scrittore Christian e l’étoile del Moulin Rouge, Satine, in un universo febbrile e teatrale, dove personaggi storici e di fantasia – tra cui Henri de Toulouse-Lautrec – convivono in una narrazione travolgente, sospesa tra sogno e tragedia. Al centro del racconto, le quattro parole che ne costituiscono l’anima e il messaggio universale: Libertà, Bellezza, Verità e Amore. Un inno all’arte come atto assoluto, alla passione come forza rivoluzionaria, alla possibilità di amare senza compromessi. Presentato in concorso al Festival di Cannes, Moulin Rouge! ha segnato una svolta epocale nella storia del cinema, contribuendo alla rinascita del musical cinematografico e influenzando profondamente l’estetica degli anni successivi.

Rivivere tre titoli entrati a pieno titolo nel patrimonio della cultura visiva internazionale

Ha ottenuto due Premi Oscar per Scenografia e Costumi, diventando un riferimento imprescindibile per immaginario, stile e linguaggio. Il ritorno in sala rappresenta un’occasione unica per riscoprire sul grande schermo tutta la forza visiva e sonora di un’opera pensata per essere vissuta collettivamente, in un’esperienza immersiva che esalta musica, colore ed emozione. A chiudere la stagione di questa prima parte dell’anno sarà un altro titolo che sarà presto annunciato. Con questa selezione, la seconda stagione di Back to Cult conferma la volontà di Nexo Studios di riportare in sala opere che hanno cambiato il modo di vedere, vivere e ricordare il cinema. Un’occasione unica per rivivere tre titoli entrati a pieno titolo nel patrimonio della cultura visiva internazionale. La rassegna Nexo Studios Back to Cult è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in partnership con MYmovies e con i media partner Radio Deejay e ArteSettima.

Condividi questo articolo:

Ricerche Correlate