![]() |
| Studenti, docenti e dirigente scolastica del Liceo Artistico "San Leucio" di Caserta a Montecitorio |
ROMA - Dal Liceo Artistico San Leucio di Caserta fino a Montecitorio: il talento degli studenti casertani conquista la Camera dei deputati nel progetto nazionale "1946 a fumetti". Unico istituto del Sud selezionato per celebrare gli 80 anni dell'Assemblea costituente, il liceo ha trasformato la storia della Repubblica in arte e fumetto. Un riconoscimento prestigioso che premia creatività, impegno civile e qualità della scuola pubblica italiana.
Unica scuola del Mezzogiorno d'Italia
Il Liceo Artistico Statale “San Leucio” di Caserta alla Camera dei deputati per “1946 a fumetti”. Unica scuola del Sud scelta per il progetto nazionale dedicato all’80° anniversario dell’Assemblea costituente. Il Liceo Artistico Statale San Leucio di Caserta è stato, giovedì 7 maggio 2026, protagonista dell’iniziativa “1946 a fumetti”, promossa dalla Camera dei deputati per celebrare l’80° anniversario dell’elezione dell’Assemblea costituente. La scuola casertana è stata selezionata come unica rappresentante del Mezzogiorno d'Italia tra i sei licei artistici italiani particolarmente specializzati nell’illustrazione a fumetti. Il progetto, rivolto agli studenti dei licei artistici, nasce con l’obiettivo di raccontare – attraverso il linguaggio del fumetto – tre momenti decisivi della storia repubblicana: il referendum istituzionale, il primo voto delle donne italiane e l’avvio dei lavori della Costituente. Gli studenti del San Leucio, lavorando sul materiale storico fornito dalla Camera, hanno realizzato tavole e illustrazioni sia in formato cartaceo sia digitale, interpretando con sensibilità artistica e rigore documentale un passaggio cruciale della storia d’Italia.
La dirigente scolastica Immacolata Nespoli
«Essere stati scelti come unica scuola del Sud per un progetto di così alto valore civile e culturale è per noi motivo di profondo orgoglio - ha detto la dirigente scolastica Immacolata Nespoli -. I nostri studenti hanno lavorato con passione, responsabilità e intelligenza creativa, dimostrando che il linguaggio del fumetto può diventare uno strumento potente per raccontare la storia e avvicinare i giovani alla vita democratica del Paese. Portare le loro opere a Montecitorio, nei luoghi dove la Costituzione ha preso forma, è un riconoscimento che ci emoziona e ci sprona a continuare a credere nella forza dell’arte e della scuola pubblica.
DA NON PERDERE QUESTA SETTIMANA:
Oggi il San Leucio rappresenta il Sud con la sua energia, il suo talento e la sua voglia di futuro».
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana
Centotrentasei studenti coinvolti nel progetto – accompagnati da 26 docenti – sono stati accolti a Montecitorio per completare simbolicamente il loro lavoro nei luoghi stessi in cui la Costituzione è stata scritta. Alle ore 12, nella Sala della Regina, allestita con pannelli e monitor per esporre i lavori, c’è stato l’incontro con il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, trasmesso in diretta sulla webtv della Camera dei deputati. Per la realizzazione sono stati selezionati 12 studentesse e studenti di diverse classi dell’indirizzo di arti figurative. Hanno realizzato le tavole esposte alla Camera: Giorgio Sorrentino, Carla Amoriello, Beatrix Carvajal, Marianna Giannetti, Ibarra Abache Ashly De La Caridad,
Alessandro Di Lorenzo, Myriam Iovinella, Raffaele Russo Spena, Martina Mirabella, Anna Cioffi,
Miriam Monaco, Federica Manna. Referenti del progetto le professoresse Carmen Di Carluccio e Palma Flavia Martinisi. Hanno collaborato e guidato gli alunni nella parte tecnica del fumetto i docenti dell’indirizzo arti figurative.
![]() |
| Studenti del Liceo Artistico "San Leucio" di Caserta a Montecitorio |
![]() |
| Studenti, docenti e dirigente scolastica del Liceo Artistico "San Leucio" di Caserta davanti a Montecitorio |
- Cultura
- Scuola


