Ritratto Equestre di Carlo Emanuele I di Savoia (detto "Il Grande"), di Antonio Susini, a Tefaf 2015

ROMA - Un importante ritratto equestre in bronzo di Antonio Susini (1558-1624) raffigurante Carlo Emanuele I di Savoia (1562-1630) sarà presentato a Tefaf 2015 da Tomasso Brothers Fine Art. Risalente al 1620 circa, la scultura fu probabilmente commissionata nel 1619 in occasione delle nozze tra Vittorio Amedeo I, erede al trono di Carlo Emanuele, e Cristina Maria, figlia del re di Francia Enrico IV e Maria de Medici. L’opera ha una provenienza impeccabile, direttamente dalla collezione della principessa Maria Beatrice di Savoia.

Antonio Susini fu uno degli scultori fiorentini più importanti del suo tempo, nonché fonditore di fiducia del grande Giambologna. In sella ad un magnifico destriero, Carlo Emanuele indossa un’armatura con la croce dell’ordine di San Maurizio. Questo bronzo è paragonabile ad un’altra versione dello stesso soggetto, oggi nella collezione del Museumslandschaft Hessen di Kassel, proveniente da Parigi, ed al pendant di quest’ultimo, oggi nel Musee des Beaux Arts di Digione, che raffigura Enrico IV di Francia, entrambe opere del Susini. Con una richiesta nell’ordine di un milione e mezzo di sterline, questo bronzo di grande importanza storica sarà una delle opere di spicco esposte da Tomasso Brothers, galleria dal profilo internazionale specializzata appunto in scultura antica, allo stand 165 a TEFAF 2015. La fiera, TEFAF Maastricht, è la più importante nel settore e si terrà al Maastricht Exhibition & Congress Centre (MECC) dal 13 al 23 marzo 2015.

Carlo Emanuele I era sposato con l’Infanta Caterina Michela, figlia di Filippo II di Spagna ed Elisabettta di Valois. Sua madre era Margherita di Francia, duchessa di Berry e figlia di Francesco I di Francia. Suo padre, Emanuele Filiberto I, era figlio di Carlo II di Savoia e Beatrice del Portogallo.

Di sede a Bardon Hall, Leeds, Tomasso Brothers Fine Art è stata fondata nel 1993. Una seconda galleria è stata inaugurata a St. James’s, Londra, nel 2013. Dino e Raffaello sono riconosciuti a livello internazionale quali importanti esperti di scultura europea dal primo Rinascimento al periodo neoclassico, con profonda conoscenza anche di dipinti antichi e objets d’art. Il loro expertise si concentra soprattutto nei bronzi Europei di periodo rinascimentale. Tomasso Brothers Fine Art ha promosso e sostenuto, attraverso prestiti ed esposizioni, le principali istituzioni culturali internazionali, ed è stata tra gli sponsor dell’importante mostra Bronze tenutasi alla Royal Academy of Arts di Londra nel 2012.

Tomasso Brothers Fine Art ha concluso importanti vendite con alcuni dei più prestigiosi musei al mondo, tra cui il Museo Bode di Berlino; la collezione del Liechtenstein; il Kunsthistorisches Museum di Vienna; il Metropolitan Museum of Art di New York; il Yale Center for British Art e l’Art Institute di Chicago.

tomasso brothers

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA