Premio al Miur nel convegno “La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione”

ROMA - Forum P.A., il Miur e tre istituti scolastici vincono il Premio “Fatturazione Elettronica”. Un progetto di sistema che ha fornito alle oltre 9mila scuole statali italiane un valido supporto nell’utilizzo delle Fatture Elettroniche, standardizzandone la gestione. È stata questa l’idea che, lo scorso 26 maggio, al Forum P.A. 2015, ha fatto vincere al Miur la prima edizione del Premio “Fatturazione Elettronica nella P.A.” nella categoria Ministeri, ex aequo con il Ministero degli Affari Esteri, tra circa 100 enti candidati.

Il Premio è un’iniziativa dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, con il Patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale, con l’obiettivo di sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sul tema della digitalizzazione dei processi e scoprire e valorizzare le eccellenze in questo campo.

Il premio, ricevuto dal Miur nel corso del convegno “La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione”, è il riconoscimento dei progetti di ottimizzazione dei processi amministrativi, contabili e gestionali delle Istituzioni Scolastiche, predisposti dalla  Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio nei primi mesi del 2014.

Il progetto è in fase di attuazione e si prefigge sei obiettivi:
1 implementazione della fattura elettronica nelle Istituzioni scolastiche;
2 progettazione e realizzazione del service desk dedicato alle scuole;
3 mappatura delle procedure svolte dalle segreterie scolastiche;
4 aggiornamento professionale su tematiche amministrativo-contabili;
5 diffusione delle reti di scuole finalizzate all’acquisto in forma aggregata di beni e servizi;
6 messa a sistema e diffusione di buone pratiche realizzate presso le scuole.
Attualmente coinvolge la Direzione Generale per i Contratti, gli Acquisti, i Sistemi Informativi e la Statistica (DGCASIS), la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, le Istituzioni Scolastiche ed il Raggruppamento delle Imprese fornitrici esterne.

La complessa procedura ha avuto inizio, dal punto di vista amministrativo, con l’allineamento della Posta elettronica Certificata di tutte le Istituzioni Scolastiche e con la registrazione centralizzata di queste ultime nell’IPA – Indice della Pubblica Amministrazione. Successivamente, sono state fornite puntuali indicazioni tecniche e normative alle scuole per la corretta gestione dell’intero processo.

Dal 6 giugno 2014 le funzioni per la gestione del ciclo della Fatturazione elettronica sono state rilasciate a tutte le Istituzioni Scolastiche attraverso il portale di servizio, SIDI. Tali funzioni consentono una gestione automatica del processo di interscambio tra il fornitore/soggetto attivo della fatturazione e le Istituzioni scolastiche ed educative: il sistema SIDI è infatti sincronizzato con lo SDI, sistema di interscambio, al quale affluiscono le fatture elettroniche PA. Le scuole ricevono, attraverso un codice univoco, le fatture ad esse indirizzate, direttamente nel portale dei servizi SIDI.
Le Istituzioni scolastiche che, per la gestione della contabilità, utilizzano l’applicazione SIDI Bilancio, processano le fatture attraverso passaggi automatizzati, che consentono un notevole risparmio di risorse economiche e di tempo.

Già nello scorso mese di luglio, con il contributo di Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, sono state verificate le funzionalità delle applicazioni e apportate alcune correzioni. Il confronto con gli istituti scolastici prosegue in maniera costante, per assicurare un servizio puntuale e fruibile. Progressivamente sono stati rilasciati i manuali operativi aggiornati.
noltre, l’Amministrazione ha attivato iniziative di formazione, alcune già svolte on line, altre a breve erogate in presenza, indirizzate ai Dirigenti Scolastici e ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi.

Oggi “FatturazionePA” interessa tutte le scuole ed ha processato 1.100.000 fatture, provenienti da circa 70.000 fornitori.
Il concorso era articolato complessivamente in cinque categorie:
- Istituti di Istruzione per l'Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado;
- Istituti di Istruzione Secondaria di II Grado;
- Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Sociale;
- Ministeri;
- Altre Pubbliche Amministrazioni Centrali.
Per le prime due categorie, le numerose scuole che hanno partecipato hanno dimostrato una grande consapevolezza del potenziale innovativo della digitalizzazione. Sono stati implementati progetti per l’integrazione dei flussi di fatture elettroniche all’interno dei propri sistemi contabili, riscontrando significativi benefici, dalla riduzione dei tempi di pagamento, a una più efficiente ed efficace gestione dei processi interni.

Gli istituti vincitori sono:
- (ex aequo) Istituto Comprensivo “A. Cesari” di Castel D'Azzano (VR); Istituto Comprensivo “Enrico Pestalozzi” di Pomezia (RM);
- Istituto d'Istruzione Superiore “Matteo Ricci” – Macerata.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA