Il miglior poster del 66° Congresso della Società Italiana di Fisiologia è di Eleonora Solari

VARESE - Una dottoranda dell'Insubria ha vinto il premio per il miglior poster presentato al congresso della Società Italiana di Fisiologia, su 103 lavori presentati. Eleonora Solari, 31 anni di Varese, dottoressa di ricerca in Fisiologia Sperimentale e Clinica, ha vinto il premio per il miglior poster presentato al 66° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, tenutosi a Genova dal 16 al 18 settembre 2015.

Il Comitato Direttivo della Società ha selezionato 12 poster tra i 103 presentati al Congresso, quindi - dopo una presentazione del proprio lavoro in tre minuti in lingua inglese davanti all'assemblea plenaria dei partecipanti - è stato premiato il poster della dottoressa Solari.
Lo studio riguarda il meccanismo di formazione e propulsione della linfa nel diaframma: aspetto ancora alquanto ignoto ma fondamentale per consentire una corretta attività respiratoria, dal momento che problemi in questi meccanismi sono spesso causa o concausa di patologie quali edema polmonare e idrotorace.

La dottoressa Solari, che attualmente è assegnista post-doc nel gruppo di ricerca di Fisiologia Umana diretto dalla professoressa Daniela Negrini dell’Università degli Studi dell’Insubria, è stata premiata dal Presidente del comitato organizzatore del congresso, professor Fabio Benfenati e dal Presidente della Società Italiana di Fisiologia, professor Antonio Colantuoni.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA