The Yellows in concerto a Crotone. Viaggio musicale itinerante nei meandri di una città da rivitalizzare

CROTONE - Evento musicale venerdì 25 settembre a Crotone, protagonista una band emergente locale. Metti una serata di fine settembre, destinata a concludersi tra i tavolini di una caffetteria tra la piazza ed il centro storico, la cui routine per incanto viene spezzata da un'esplosione di energia pura. Non stiamo raccontando una storia lunare, ma stiamo soltanto dicendo che, venerdì 25 settembre presso il Caffè Italia, Crotone ha vissuto un momento magico grazie alla band di quattro ragazzi che hanno avuto la capacità di spezzare il filo della malinconia, regalando ai presenti ore spettacolari. Sono i The Yellows il gruppo di cui stiamo parlando e al di là del genere musicale che li caratterizza, riescono a coinvolgere giovani e meno giovani che man mano che il gruppo suona si trovano all'improvviso abbracciati da una folla di gente  che balla e canta i ritornelli dei vari pezzi insieme a loro.

Da Mannarino a Rino Gaetano, dai Coldplay a Capossela, un misto di Bluegrass, Pop-Rock e Folk music. Un viaggio musicale itinerante nei meandri di una città da rivitalizzare quello compiuto da questa band che è un vero e proprio diamante da scoprire. Riescono a rimanere in scena per tre ore di seguito senza stancarsi, cantando e caricando gli altri della loro allegria. Il tratto che caratterizza questi ragazzi è la capacità di stare insieme tra di loro ed esibirsi quasi come se si trattasse di un gioco. Una festa insomma, per loro e per noi.

In un momento molto particolare, è la Festa a predominare nonostante tutto, e trascorrere quelle ore in loro compagnia è una catarsi, un liberarsi dai fardelli pesanti ed accostarsi alla vita con leggerezza, con un senso diverso che ti aiuta a scoprire gli altri. In fondo, mescolarsi a tutte le altre persone, sentirne l'odore, guardarsi negli occhi battendo le mani e facendo festa, ti fa rientrare in una dimensione diversa. Innanzi tutto ad unire e coinvolgere è la musica che si vive da protagonista, che non è la stessa cosa di una discoteca dove c'è una marea di gente composta da persone lontane le une dalle altre. Ci vuole poco a divertirsi, a far esplodere l'allegria, ed in fondo l'importanza è quella di stare insieme e sentirsi insieme protagonisti di una serata che non sarebbe tale se non ci fossero i  The Yellows. Sono un mito questi ragazzi! Abbiamo bisogno di miti. In questo momento sono un raggio di sole che ingoia le ombre della notte regalandole quella sfumatura di "giallo" che rende tutto più luminoso e allegro.

di Antonella Policastrese

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA