Dante a mezzogiorno. Progetto per istituti secondari di II grado e università per i 750 anni dalla nascita di Alighieri

ROMA - "Dante a mezzogiorno”, 29 ottobre 2015. Il Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e il progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca-Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, insieme all’Adi, Associazione degli Italianisti, lanciano il progetto “Dante a mezzogiorno”, per celebrare il 750° anniversario dalla sua nascita.

Dante a mezzogiorno” è una iniziativa libera, all’insegna della creatività, che gli istituti secondari di II grado e le università potranno accogliere organizzando un evento – a mezzogiorno del 29 ottobre 2015 – di letture ad alta voce di passi dall’opera di Dante o di riflessione collettiva sul sommo poeta.
Il flash-mob dantesco durerà per un periodo di tempo che può variare da cinque minuti a un’ora.
Dante rivivrà nella sua sempre attuale potenza poetica in ogni struttura didattica che raccoglierà la proposta, sia in Italia che all’estero.

Il progetto rientra nell’iniziativa “Libriamoci”, letture ad alta voce promosse dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la Direzione generale dello studente, nell’ambito del protocollo d’intesa MiBACT-MIUR. La seconda edizione di “Libriamoci” quest’anno si svolge dal 26 al 31 ottobre e in particolare per giovedì 29 ottobre si suggerisce ai docenti/organizzatori di porre il focus delle letture su Dante.
Oltre che nelle scuole e nelle università, “Dante a mezzogiorno” potrà entrare nelle biblioteche, nei circoli di lettura, nelle librerie, nei musei e ovunque si voglia celebrarlo come uno dei padri della letteratura mondiale.

Ricerche Correlate

Commenti