Seminario nazionale "L'alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative

ROMA - Seminario Nazionale “L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali". Roma, 1 dicembre 2015, Aula Magna Itis “Galilei”. Il Miur-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e la Rete nazionale dei licei economico-sociali (Les) organizzano per martedì 1 dicembre 2015 un seminario nazionale finalizzato a supportare le scuole, e in particolare i licei, nell’attuazione dell’alternanza scuola lavoro (Asl), introdotta,  com’è noto, dalla legge n. 107 del 13 luglio 2015.

L’incontro è rivolto a tutti i dirigenti scolastici e ai docenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e vedrà la partecipazione di esperti della tematica e di diversi soggetti, istituzioni, enti e scuole, che porteranno le loro proposte ed esperienze.
Il Seminario si svolgerà presso l’Itis “Galileo Galilei” di Roma, in via Conte Verde 51, con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 16,30. I lavori della giornata, come specificato nel programma allegato, prevedono: 
a) una prima sezione, con la partecipazione del Sottosegretario Gabriele Toccafondi e del Direttore generale Carmela Palumbo, dedicata all’inquadramento generale dell’alternanza scuola lavoro e alle novità introdotte dalla citata legge 107 e presentate con la recente Guida operativa per la scuola; 
b) una seconda sezione, focalizzata sulla presentazione di protocolli d’intesa con soggetti appartenenti al mondo del lavoro, e di modelli operativi utili per progettare e realizzare dei possibili percorsi di Asl per i licei, in ambiti diversi di lavoro;

c) una terza sezione, destinata a condividere concrete esperienze e buone pratiche di Asl già elaborate in alcuni licei di differente tipologia; 
d) una quarta sezione, mirata a fornire strumenti di lavoro utili per la progettazione e la costruzione di percorsi di Asl; 
e) le conclusioni  a cura di Francesco Luccisano, capo segreteria tecnica della ministra Stefania Giannini.
I dirigenti scolastici e i docenti potranno iscriversi al seminario comunicando preventivamente la propria partecipazione, entro le ore 13 del 30 novembre p.v., all’indirizzo email: alternanzales.lazio@gmail.com e in copia conoscenza a: patrizia.desocio@istruzione.it.

Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti in sala. L’email di iscrizione dovrà recare nell’oggetto la dicitura “Seminario Alternanza Scuola Lavoro nei Licei - 1 dicembre 2015” e indicare i nominativi dei partecipanti e la scuola o l’ente di appartenenza. Data l’importanza e l’interesse da parte degli istituti scolastici per il tema trattato, si chiede - scrivono ancora dal Miur - a tutti gli operatori della scuola italiana di voler fornire ogni collaborazione per il buon esito dell’iniziativa favorendo la più ampia partecipazione ai lavori della giornata, in particolare da parte dei dirigenti scolastici, dei docenti e dei referenti presso gli Uffici scolastici regionali, anche ai fini di eventuali successive iniziative di collaborazione e sostegno per l’attuazione dell’alternanza scuola lavoro.
Le spese di viaggio e di soggiorno saranno  a carico dei rispettivi uffici scolastici e delle rispettive istituzione scolastiche.
Per ulteriori informazioni: professoressa Patrizia De Socio, email: patrizia.desocio@istruzione.it, tel. 0658492169.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA