Yuan Lizhong, docente dell’istituto d’Arte di Yangzhou, al liceo Manzoni di Caserta con una lectio magistralis

CASERTA - Manzoni e Internazionalizzazione: lunedì la lectio magistralis di un docente e calligrafo cinese al liceo Manzoni. Lunedì 23 maggio 2016 il professore Yuan Lizhong, docente dell’istituto d’Arte di Yangzhou, terrà al liceo Manzoni di Caserta guidato dalla dirigente scolastica Adele Vairo, una conferenza dal titolo “La natura del pennello e i metodi usati in calligrafia“. “La presenza di un calligrafo di fama mondiale – ha commentato Vairo - è per noi motivo di pregio e di vanto.

Il poter ascoltare in via esclusiva sul territorio della provincia di Caserta una lectio magistralis di tale spessore, non può che non rassicurarci ulteriormente su quanto l’idea di una scuola internazionale, che punta sulla crescita formativa dei suoi studenti, sul loro ampliamento delle conoscenze delle culture oltre che delle lingue europee e non solo, è la scelta giusta”.
A marzo il liceo Manzoni ha firmato un protocollo d’intesa con l’istituto Confucio - Università degli Studi di di Napoli “Orientale” che gli ha consentito di poter aprire un’aula Confucio. Scopo del progetto, quello di diffondere e sviluppare l’apprendimento della lingua e della cultura cinese e quindi incrementare la reciproca conoscenza tra Italia e Cina.

Ancora poi il 10 maggio il liceo Manzoni ha partecipato tra le 7 scuole scelte in tutta Italia ad una manifestazione al Teatro di San Carlo di Napoli. Tale incontro, voluto dalla direzione didattica della Municipalità di Shanghai guidata dal vicedirettore Li Ruiyang, 28 università e 7 High School hanno potuto presentare la loro offerta formativa.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA