Le migliori pubblicazioni scientifiche in ambito neurologico promosse dalla Società Italiana di Neurologia



migliori-pubblicazioni-scientifiche-ambito-neurologico
ROMA - Sette Award dalla Società Italiana di Neurologia per sostenere la ricerca scientifica. La Società Italiana di Neurologia promuove la ricerca: 7 Award per le migliori Pubblicazioni Scientifiche su tematiche di interesse neurologico. La Società Italiana di Neurologia (SIN) conferma il suo impegno nel sostenere l’attività di ricerca sulle malattie neurologiche promuovendo 7 premi destinati a contributi scientifici pubblicati da giovani neurologi italiani, per un valore complessivo di 34.000 euro.
“La ricerca scientifica in campo neurologico sta facendo enormi progressi – afferma il professore Leandro Provinciali, presidente SIN – e i neurologi italiani stanno contribuendo significativamente: il nostro Paese si posiziona ai primi posti nel mondo per numero di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche neurologiche di rilievo internazionale. Con gli Award, la SIN persegue il suo obiettivo di sostenere la ricerca e di promuovere la formazione di ricercatori altamente qualificati che contribuiscano al miglioramento degli strumenti diagnostici e terapeutici nell’ambito delle patologie neurologiche, ancora molto diffuse. Inoltre, la ricerca risulta indispensabile per l’avanzamento delle conoscenze necessarie a ridurre il peso, in termini umani e sociali, delle malattie responsabili del maggior carico di disabilità della popolazione e per migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei caregiver”.
Gli Award SIN di quest’anno verranno assegnati in occasione della Cerimonia di Apertura del Congresso Nazionale di Venezia e premieranno i migliori contributi scientifici di interesse neurologico pubblicati su riviste internazionali peer rewied, tra il 1° agosto 2015 e il 1° agosto 2016. Possono concorrere all’assegnazione dei premi i cittadini italiani con età inferiore a 40 anni che compaiano come primo autore o corresponding author e che siano regolarmente iscritti alla Società Italiana di Neurologia.
Anche in questa edizione verrà utilizzato l’Impact Factor quale sistema di valutazione delle divulgazioni scientifiche. L’Impact Factor misura il valore di una rivista sulla base del numero di citazioni che gli articoli pubblicati hanno ricevuto in un dato periodo.
In particolare la SIN promuove:
n. 1 premio da 10.000 euro per articoli pubblicati su riviste con Impact Factor superiore a 20,01
n. 3 premi da 5.000 euro ciascuno per articoli pubblicati su riviste con Impact Factor da 10,01 a 20
n. 3 premi da 3.000 euro ciascuno per articoli pubblicati su riviste con Impact Factor da 4 a 10
Ciascun partecipante potrà concorrere con un solo lavoro che dovrà essere inviato entro il 1° settembre 2016 all’indirizzo email info@neuro.it.




Commenti