Con orgoglio noi appassionati di cultura leggiamo, apprezziamo e condividiamo il magnifico e sublime di Pierfranco Bruni

ROMA - Scrittore, Antropologico moderno. Pierfranco Bruni, l'Artista del nostro tempo con le sciarpe di seta e i suoi eleganti mocassini vintage, scrive con il cuore. Quando si studiavano i Poeti e i letterati del 900 ci sembrava di leggere personaggi inverosimili... lontani e si faceva fatica a insinuarsi  con la fantasia in quelle dimensioni  di pensiero poetico e filosofico.

Una  fantasia  anche debole per quei tempi, e non ci consentiva  di  catapultarci oniricamente  in epoche lontane che non ci appartenevano   perché  non vissute  storicamente e socialmente. Così come avviene oggi. Tuttavia alcuni di loro hanno influenzato il nostro pensiero, la  crescita della nostra  personalità. Alcuni compagni emulavano alcuni scrittori, soprattutto per le vicende storiche o politiche cui facevano parte; ma quel che mi  è rimasto tra i ricordi più 'belli  è lo studio del pensiero dell'Artista... della sua anima , di quei sentimenti  dell'animo umano  che a pochi  coinvolgeva maggiormente.

Ho cercato di immaginarli interpreti del nostro tempo  ...ma non era il loro tempo. Oggi, fortunatamente  viviamo in tempi in cui  lo Scrittore,  il Poeta,  il letterato  si  possono seguire in luoghi e spazi culturali  di prestigio  raggiungibili in tempo reale  in rete  e sui diversi social.

Quale più grande  orgoglio  e gratificazione  seguire e leggere simultaneamente il  Poeta e Scrittore Pierfranco Bruni.! E' una  grande soddisfazione dell'anima, un forte messaggio di come la cultura non va appresa  quando  l'Artista  vola su altri  mondi ma  studiato analizzato e apprezzato e “onorificiato” nei confini  di  un tempo  o  dimensione che ci appartiene.

È  quello che succede  ora,  perlomeno a  me: seguire il percorso  di studi, le  ricerche e il  talento interiore di una personalità di spicco della cultura contemporanea  italiana  è un grande privilegio!

Ci riempie di gioia  ulteriormente per i legami  che ha  con la terra di Calabria.
La mia terra: luogo mitico  della Magna Grecia che  ha dato i natali  a grandi Artisti della cultura classica, e non  ha ancora finito  di  regalarci  dei miti  moderni. Si perché il nostro Scrittore e Poeta Pierfranco Bruni è il  personaggio  di spicco   di una miticità  moderna!

Era giovanissimo ... (a Roma  direbbero un pischello ...)  e già  frequentava gli ambienti culturali   delle città Calabresi   e non solo, periodo in cui il fermento culturale era molto sentito e vissuto.

Il nostro Poeta   viene seguito da un gran numero di  persone  sui social  che elaborano giudizi meritati  sia  per la schiettezza  e serietà della persona  e per quanto riguarda  la sua Personalità Artistica  che annovera consensi   premi e  onorificenze   inerenti  alla  cospicua e prestigiosa produzione letteraria. Non ultimo candidato al premio Nobel per la letteratura.

È  con immenso orgoglio che noi appassionati di cultura possiamo leggere   apprezzare  condividere e commentare  in tempo reale ciò  che di magnifico e sublime produce e pubblica. Scrittore, Antropologico Moderno ....L'Artista del nostro tempo ...lo Scrittore che  scrive per noi ...di noi …del sogno …della magia ...della memoria …  del  pensiero  e della sua compagna che  è la nostalgia.

Il Poeta , contemporaneo e futuro  perchè ci fa  conoscere la nostra memoria che egregiamente  scrive del futuro o di dimensioni  liriche nuove, di metafisica   e  atmosfere oniriche che fanno parte delle passioni e ambizioni e progetti dell'uomo, n questo caso dell' Artista: " la poesia …l'Arte   salveranno il mondo" lasciò scritto qualcuno. Esso  salverà  la mediterraneità come patrimonio che ci appartiene.

Mi permetto di fare  anche  una lettura visiva dell'immagine ..e del ritratto del nostro Grande Poeta…Personaggio poliedrico, spazia tra competenze e profonda  preparazione  letteraria, storica, filosofica, artistica, archeologica, antropologica, umanistica, politica, religiosa....e quant'altro  come e le sue belle sciarpe di seta  dai colori    mediterranei intorno al collo  sembrano sinuose forme di sirene  o magare  che lo avvolgono e lo   proteggono dal vento,   che  il poeta  stesso canta  ed esalta.

Possiede  un  linguaggio  nuovo futuribile, magico e misterioso nella sua ricerca di influssi e riferimenti  orientali . Una metrica  armoniosa  fatta di toni  poetici  sublimi chiari   come i fondali d'acqua di  mari   di isole lontane.

Lo sguardo è oltre lo schermo: nostalgico,ci raggiunge, ci invita a seguirlo nel  suo viaggio letterario, a partecipare  nella ricerca di memorie, ci coinvolge a   vivere il tempo, non a sfidarlo  ma a  fare del tempo una filosofia di vita, un dono divino.

Nella sua mano  socchiusa  a mo  di conchiglia, simbolo magico posata  tra  mento  e labbra  in fase di riflessione poetica, sembra  custodire   i prossimi versi  che  regalerà ai nostri occhi  e al nostro spirito.

Che dire delle sue mise da vero gentiluomo!.Impeccabile  nelle sue giacche  cromatiche talvolta audaci, altre volte neutre   come  i colori di un oriente vicino e che indossa con elegante disinvoltura.

Affascinante e misterioso come un vero Artista può essere: Moderno e audace  nei suoi  eleganti mocassini  vintage, senza calze …
Perfetto!  

Jole Ciliberti, Artista e docente

Ricerche Correlate

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA