Antonio Sabino nuovo procuratore militare della Repubblica presso il Tribunale militare di Roma

ROMA - Cambio al vertice della Procura militare di Roma. Il dottore Antonio Sabino,  già procuratore generale militare della Repubblica presso la Corte militare di Appello negli ultimi sette anni, dal 25 giugno ha assunto l’incarico di procuratore militare della Repubblica presso il Tribunale militare di Roma al posto del dottore Marco De Paolis.

Sabino ha svolto funzioni giudiziarie inquirenti presso il Tribunale militare di Padova ed è stato giudice presso il Tribunale militare e la sezione distaccata della Corte militare di Appello di Napoli, nonché presidente della seconda sezione del Tribunale militare di Napoli.

E’ stato componente elettivo del Consiglio della Magistratura militare e, presso lo stesso Consiglio, ha rivestito anche l’incarico di magistrato dirigente della segreteria - comunicano ancora dall'Arma dei carabinieri - .

Nato a Pastorano (Caserta) l’11 marzo 1957, dopo gli studi classici ha frequentato l’Università Federico II di Napoli, conseguendo la laurea in giurisprudenza nel dicembre 1979.

Esauditi gli obblighi di leva, durante i quali ha ottenuto il Diploma di Benemerenza con Medaglia per il soccorso prestato alle popolazioni dell’Irpinia colpite dal terremoto del 1980, è stato nominato magistrato militare il 22 novembre 1982.

1) Nel corso della sua carriera ha svolto le seguenti funzioni giudiziarie.
- Dal 1983 al 1990  Sostituto Procuratore Militare presso il Tribunale militare di Padova.
- Dal 1990 al 1996 Giudice del Tribunale Militare di Napoli con funzioni dibattimentali.
- Dal 1996 al 2006 Giudice della Corte Militare di Appello, Sezione Distaccata di Napoli.
- Dal 2006 al 2011 Presidente della Seconda Sezione del Tribunale Militare di Napoli.
- Dal 2011 a tutt’oggi Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello.

2) Dal 1993 al 1997 è stato componente elettivo del Consiglio della Magistratura Militare.

3) Dal 2001 al 2010 ha svolto l’incarico di Magistrato Dirigente della Segreteria del CMM. Nell’esercizio di tali funzioni ha partecipato alla organizzazione ed ha curato la pubblicazione e diffusione degli atti dei seguenti incontri di studio promossi dal CMM:
2001 sul tema: “Reati speciali contro la P.A., la fede pubblica, la persona e il patrimonio”
2003 sul tema: “Missioni militari di peace keeping e cooperazione in materia penale” (cofinanziato dall’Unione Europea – Programma Grotius 2)
2004 sul tema: “Difesa comune europea e spazio giudiziario penale” (cofinanziato dall’Unione Europea – Programma Agis);
2004 sul tema: “Rapporti tra procedimento penale comune e procedimento penale militare” (in collaborazione con il Consiglio Superiore della Magistratura);
2005  presentazione del volume contenente gli atti dell’incontro di cui al programma AGIS;
2006 sul tema: “Procedimenti ordinari e militari: utilizzabilità degli atti; determinazione della  pena”;
2007 sul tema: “Uso delle armi nelle operazioni militari internazionali”.

4) Ha svolto numerose attività di insegnamento, relazioni e conferenze, tra cui:
Nell’anno 1998 un Corso di diritto penale militare presso la Scuola Uff.li dei CC. di Roma.
Nello stesso anno, in occasione di un incontro di studi promosso dal CMM, relazione sul tema "La disciplina penale relativa ai reati commessi in Italia da militari stranieri".
Sempre nel 1998 relazione nel seminario promosso dalla Procura Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione sul tema "l'Ordinamento Giudiziario Militare nei suoi riflessi internazionali".
Nel 2002 presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri in Roma, nell’ambito di una tavola rotonda sul tema “Realtà e prospettive del Diritto Militare”, relazione su “I recenti interventi del legislatore in materia penale militare e prospettive future”, pubblicata sulla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri n. 3/2002.

Negli anni 2012 e 2013 docenza presso la Scuola di Amministrazione e Commissariato di Maddaloni nell’ambito del Corso di formazione professionale specialistica diretto agli Ufficiali dell’Esercito destinati allo svolgimento del servizio di consulenza giuridico – legale.
Negli anni 2014 e 2015 conferenze presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo in materia di reati militari contro il servizio e la disciplina con particolare riguardo alle problematiche delle missioni svolte fuori area.

Nell’anno 2014 relazione sul tema “Le istanze etiche della medicina militare” nell’ambito del convegno promosso dalla FNOMCeO “La medicina militare tra storia, etica e attualità”.
Nell’anno 2015 “Lectio Magistralis” in occasione del 182° anniversario della costituzione del Corpo Sanitario dell’Esercito Italiano sul tema “Medicina e Deontologia: tradizione e nuove sfide”.

4) Ha fatto parte della Commissione del concorso per Uditore Giudiziario Militare indetto con D.M. 19 febbraio 1998.

5) Ha collaborato alla redazione del volume “Codici Penali Militari, rassegna di dottrina e giurisprudenza” (Giuffrè-2001) e del “Codice penale ipertestuale” (UTET-2003).

6) Dal 2013 svolge funzioni di Giudice tributario presso la Commissione Tributaria Regionale della Campania.

7) Il 13 giugno 2018 è stato nominato Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA