Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al "Poldi Pezzoli" di Milano, c'è La famiglia La Marmora di Pietro Ayres

BIELLA - La tela di Ayres tra i 200 capolavori del Romanticismo in mostra a Milano. Ci sarà anche un dipinto biellese tra i duecento capolavori dell’arte romantica esposti alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli di Milano dal 26 ottobre 2018 al 17 marzo 2018 nell’ambito della mostra “Romanticismo”. E’ la grande tela “La famiglia La Marmora” che il pittore Pietro Ayres dipinse nel 1828, icona della sua epoca da 190 anni. Oggi fa parte delle collezioni di Palazzo La Marmora affidate al Centro Studi Generazioni e Luoghi e sarà esposta alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala. Vi sono  raffigurati 16 membri della famiglia Ferrero della Marmora. Tra i 13 fratelli e sorelle, Carlo Emanuele, Alberto, Alessandro ed Alfonso che diventeranno generali e protagonisti di primo piano del Risorgimento.

Il quadro di Ayres comparirà accanto a opere di artisti italiani e stranieri, molte delle quali inedite, in un percorso espositivo che, per la prima volta in Italia, affronta il tema del Romanticismo e del contributo che questo movimento della prima metà dell’Ottocento ha dato nel cambiare la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.

Non è certo la prima volta che la tela di Ayres affronta un viaggio - spiegano dagli Archivi Alberti La Marmora -. Anzi, potremmo dire che è un quadro nato davvero con le valigie: nel 1829, soltanto un anno dopo che l’autore l’aveva consegnato ai committenti, il dipinto veniva esposto all’Esposizione di Torino.

Poi, tra il 1911 e il 2015, in altre dieci occasioni, quel grande ritratto di famiglia ha girato l’Italia in diverse sedi, in occasione di eventi e anniversari legati al Risorgimento e all’Unità d’Italia e non solo.

Nelle ricorrenze dei cinquanta, cento e centocinquanta anni dell’Unità d’Italia il quadro è stato esposto a Firenze alla “Mostra del ritratto italiano” (1911) a Torino a Palazzo Carignano alla Mostra Storica dell’Unità d’Italia (1961), a Biella a Palazzo La Marmora alla mostra "Quattro biellesi nel Risorgimento: i fratelli La Marmora" (2011), e a Roma presso l’Altare della Patria alla mostra “Una famiglia nel Risorgimento. I La Marmora dal Piemonte all'Italia" (2012).

L’opera è stata esposta anche in altre occasioni: nel 2009 a Cagliari alla mostra “L’esploratore innamorato. Alberto Ferrero della Marmora e la sua Sardegna”, nel 2010 a Torino al Museo di Scienze Naturali alla mostra "Alberto La Marmora, geografo e scienziato. Quattro fratelli generali per l'Italia unita" e a Padova alla mostra “Il volto dell'Ottocento. Da Canova a Modigliani”, nel 2011 al Castello di Miradolo (Torino) alla mostra “Protagoniste dimenticate. Le donne nel Risorgimento piemontese”, nel 2015 al Castello di Cavour (Santena) alla mostra “Amici per l’Italia. Cavour e La Marmora tra diplomazia ed esercito”.

Ricerche Correlate