La struttura dell’argomentazione nella Retorica di Aristotele. Simone Fagioli nell'analisi dei discorsi politici

SPOLETO - Il premio SpoletoFestivalArt all’impegno filosofico di Simone Fagioli. Aristotele al centro del dibattito contemporaneo. Con “La struttura dell’argomentazione nella Retorica di Aristotele”, edito della Società Editrice Fiorentina, Simone Fagioli riceve il Premio Internazionale SpoletoFetsivalArt per la filosofia contemporanea, presieduto dall’avvocato e poeta Angelo Sagnelli e dal professore Luca Filipponi.

Simone Fagioli, 35 anni, sperimentatore di ogni tipo, dalla poesia, all’arte figurativa, alle nuove espressioni letterarie. Ha iniziato a scrivere all’età di 15 anni, passando dalla poesia ai racconti brevi, fino a giungere all’opera lirica. Successivamente, i suoi studi lo hanno avvicinato alla filosofia, ed ha cominciato a produrre molti scritti, alcuni dei quali ancora inediti.

Il Premio SpoletoArtFestival 2018 è l’ultimo, in ordine di tempo, dei riconoscimenti per quanto attiene al suo impegno per la filosofia contemporanea. Nel 2012 ha conseguito lo stesso Premio per la sezione poesia.

“Vivo a Firenze già da molti anni, città nella quale insegno filosofia e storia, e sono fondatore e presidente dell’Associazione “FareCultura””. Queste sono le premesse con cui Simone Fagioli spiega il suo impegno in ambito culturale. Fagioli chiarisce le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere sulla Retorica di Aristotele. “La filosofia greca ci consegna grandi visioni del mondo e sofisticate soluzioni per vivere meglio; in particolare, la retorica è uno strumento davvero efficace per sanare i mali striscianti del nostro tempo, per ritrovare il bene comune ”.

In riferimento alla Retorica , Fagioli continua spiegando che “scritta in due diversi momenti della vita del filosofo greco, la Retorica mostra uno spaccato della vita e del contesto socio-politico-culturale dell’Atene del IV secolo a.C, nel periodo in cui si colgono già i segni della crisi imminente.

Sotto questo profilo, oltre a denunciare una deriva morale e culturale, che porterà alla fine della democrazia nella polis e ad una forte relativizzazione valoriale, la Retorica si propone come uno instrumentum in grado di salvare e guarire una società in uno stato di abbandono etico-culturale.

Aristotele ci insegna che nei momenti di crisi le comunità necessitano di nuovo modo di argomentare, con discorsi seri e costruttivi, capaci di costruire il bene comune.

Sotto questo profilo, la società neo-moderna ha bisogno di ritrovare punti valoriali e culturali comuni, condivisibili; studiare la struttura dell’argomentazione retorica è una via percorribile per trovare possibili soluzioni linguistiche che si trasformino in un saper fare”.

Con questa pubblicazione, l’autore invita a riflettere sull'analisi dei discorsi politici e a cogliere i quadri socio-culturali della vita neo-moderna. Si tratta, pertanto, di un testo, che per la sua originalità e per il suo rigoroso scavo teoretico, offre degli strumenti essenziali per interpretare e abitare il nostro presente, cercando, nel pensiero di Aristotele, nuove vie e possibili soluzioni ai problemi del mondo post-moderno.

Ricerche Correlate

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA