Badminton, GSA Chiari team più titolato d'Italia. A Milano grande Giovanni Toti con tre vittorie Junior

MILANO - Campionati italiani Under e Junior 2018 di badminton. Da giovedì 22 a domenica 25 novembre si sono disputati a Milano presso il Palabadminton i Campionati Italiani Under e Junior 2018. Oltre 200 i giovani giocatori presenti in rappresentanza di 37 club sparsi in tutta Italia. Il GSA Chiari, con ben 22 atleti, ha partecipato con la rappresentativa più numerosa. Formidabile il risultato ottenuto dal club clarense che alla fine della manifestazione è diventato il team più titolato d’Italia conquistando ben 9 ori sui 20 a disposizione e sfiorando di solo mezzo punto la conquista della coppa a punti di società.

Sugli scudi Giovanni Toti, la medaglia d’oro olimpica giovanile di Buenos Aires, che ha conquistato tre titoli su tre nella categoria Junior, diventando protagonista principale di questi campionati. Toti ha portato a casa il singolare maschile nel derby clarense in tre set (20-22; 21-15; 21-18) contro il compagno di allenamenti Enrico Baroni.

Il quale conquista un altro argento nel doppio maschile in coppia con il cugino Marco Baroni e un bronzo nel misto con Chiara Passeri. La stessa Chiara, ribadisce il dominio del GSA in questa categoria vincendo il titolo nel doppio femminile in coppia con Martina Corsini (BC Milano) e un argento nel singolare. Terzo gradino del podio per Mattia Albertini nel doppio maschile.

Un’altra tripletta porta la firma di Matteo Massetti che nell’under 17 ha vinto il singolare contro il compagno di club Alessandro Vertua al termine di un avvincente match concluso al terzo set (23-21; 10-21; 21-18). In coppia i due hanno poi anche centrato il titolo di doppio maschile superando in finale con un doppio 21-16 Motta e Stan (Boccardo Novi). Il terzo titolo viene conquistato nel doppio misto in coppia con Judith Mair (ASV Malles).

Due titoli e un argento, tra gli under 15, per Alessandro Gozzini che vince in coppia con Claudia Longhitano il doppio misto in tre set (21-13; 18-21; 21-18) su Zhou e Anna Sofie De March (ASV Malles) considerati alla vigilia i favoriti per il titolo. Il secondo titolo per Gozzini arriva nel doppio maschile in coppia con Zhou (ASV Malles) e l’argento lo conquista nel singolare dove, dopo una partita durata quasi un’ora e conclusasi soltanto al termine del terzo set (22-20; 15-21; 21-18), ha dovuto cedere contro l’amico/rivale Luca Zhou. Claudia Longhitano suggella un bellissimo campionato, dopo il titolo nel misto, con un bronzo nel singolare e un argento nel doppio femminile.

In questa specialità due coppie clarensi Giada Capuzzi con Silvia Santi e Martina Beccari con Lucrezia Chittò conquistano con merito, andando oltre le aspettative, due splendidi bronzi.

Tra gli under 13 spiccano le due medaglie della giovanissima Paola Massetti che, al suo esordio, conquista un argento nel doppio misto in coppia con De leon (Junior MI) e un bronzo nel doppio femminile insieme all’altoatesina Hohenegger (ASV Malles).

A dimostrazione dell’altissimo livello raggiunto dal GSA Chiari nel panorama giovanile italiano si possono evidenziare i seguenti dati:16 atleti su 22 entrati nei quarti di finale, 14 in semifinale e in ben 13 su 20 finali erano presenti giocatori del club clarense.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA