Gattinoni Couture - No Season di Guillermo Mariotto alla Reggia di Caserta per AspettandoNapoliModaDesign

CASERTA - Alta moda, design, arte contemporanea, ovvero il gotha del made in Italy, saranno i protagonisti dell’evento “AspettandoNapoliModaDesign”, in scena dall'1 al 3 dicembre nella suggestiva Reggia di Caserta, capolavoro architettonico di Luigi Vanvitelli. Un programma ricco di collaborazioni tra eccellenze del mondo della moda, della cultura, e del design. Lo stile italiano a 360 gradi.

Sabato 1 dicembre, alle ore 19,30, come lussuose testimonianze ecco la mostra “Luxury Ideas: le eccellenze dello stile contemporaneo”, dove l’irriverente stile di Casa Gattinoni si sposa perfettamente e si unisce alle meraviglie del barocco e del rococò della Reggia ma anche e, soprattutto, alle opere degli artisti contemporanei messe in mostra per l’importante occasione.

Domenica 2 dicembre, alle ore 20, la Maison Gattinoni presenterà la collezione Heritage nell’incantevole vestibolo superiore della Sala Romanelli. Ecco un meraviglioso storytelling che profuma di patrimonio. Uno sguardo al passato, interpretando il presente, ripensando il domani. E’ la collezione Gattinoni Couture - No Season - di Guillermo Mariotto, direttore creativo della Maison di Haute Couture, che volentieri ha aderito all’invito di partecipare ad un evento intriso di creatività italiana, in uno dei luoghi simbolo della cultura del Bel Paese. Heritage il titolo della collezione, un défilé inaspettato, imprevedibile come un futuro inatteso.

Le donne Gattinoni indossano baschi e cappelli a falda larga con insolente spavalderia, alla maniera di Oriana Fallaci. Rubano le camicie ai propri uomini, ma le ingentiliscono con polsini realizzati in voile over. Maniche a sbuffo strette da nastrini di sbieco di raso, corsetti à l'ancienne, chiffon e trasparenze con applicazioni di pizzo macramè o perle, colli importanti, cappottini lavorati, giacche traforate e plissé, maglie tricot realizzate con lana e pelliccia. E per la sera sete e velluti, tessuti in pizzo, abiti ricamati e stampati con vegetazioni lussureggianti. Una donna che deve poter esibire la propria femminilità senza ostentazione, mai volgare. Donne eccezionali, coraggiose, impavide guerriere, vestite di contemporanea eleganza. Indossano  Fresh-Coat in satin che piacciono molto anche a lui. Come i camei che la donna Gattinoni ama collezionare. Preziosi oggetti del passato, proiettati nel futuro, realizzati in esclusiva dall’orafo Gianni de Benedittis del brand FuturoRemoto.

Le creazioni della Maison Gattinoni Couture assumono le forme di preziosi oggetti del passato, proiettati nel futuro, ma che sottolineano l’importanza del concetto di Patrimonio. Conservazione della memoria, identità di un marchio e di una griffe. Nomadismo artistico e culturale. La mission da anni della Maison Gattinoni.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA