Passeggiata Non Vedo che Bari in via Sparano, Antonio Giampietro "benda" i baresi per una città diversa

BARI - Sensibilizzare la cittadinanza su un tema quanto mai attuale: quello dell’accessibilità dei luoghi da parte di tutti. A Bari, flash mob in via Sparano, alle ore 10 di sabato 9 marzo 2019, organizzato da Antonio Giampietro, docente non vedente, promotore della pagina Facebook “Non vedo che Bari”. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini baresi e permettere loro di vedere la città con occhi diversi. I partecipanti, infatti, saranno bendati e, insieme ad Antonio, percorreranno via Sparano, a partire da piazza Umberto. Un vero e proprio trenino umano, quindi, si snoderà lungo il percorso per non vedenti presente nella via dello shopping.

“Abbiamo messo su il progetto Non vedo che Bari con l’obiettivo di valorizzare quelli che sono i luoghi più belli della città e avvicinare Bari ai suoi cittadini. Per questo - dichiara Antonio Giampietro - la prima iniziativa che lanciamo è quella di una passeggiata Non Vedo che Bari in via Sparano, per far scoprire ai baresi un nuovo modo di assaporare la città e mostrare loro che Bari può essere davvero di tutti”.

Antonio Giampietro, laureato in Letterature comparate, dottore di ricerca in Italianistica, è autore di saggi e opere liriche, responsabile scientifico di convegni. Ha fondato una casa editrice (libri in Braille). Dal 2009 è cultore della materia in Sociologia della Letteratura e Letteratura italiana contemporanea (Università degli Studi di Bari). Nel 2013 ha conseguito un master in Educazione alla pace (Università degli Studi Roma Tre), con un periodo di stage e ricerca all’UNESCO. Attualmente insegna al Centro per l’Istruzione per gli Adulti di Bari ed è presidente delle associazioni di promozione sociale ProgettArci e Talenti del Gusto.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA