Libri della storia dell’editoria italiana del Novecento in un'asta a favore di Refugees Welcome

TORINO - Un’asta di libri dell’editoria del Novecento a favore di Refugees Welcome, associazione per la promozione dell’ospitalità in famiglia di persone con lo status di rifugiati. Il blog di editoria e critica letteraria “FN” (federiconovaro.eu), diretto da Federico Novaro, organizza venerdì 10 maggio, alle 19, nella sede di Frame Eventi (via Giuseppe Baretti, 31 - 10125 Torino), una vendita di libri, tra cui prime edizioni di collane con progetti grafici che hanno segnato la storia dell’editoria italiana, il cui ricavato verrà devoluto all’associazione per i rifugiati.

Una base d’asta di 3 euro per volumi di edizioni non più ristampate, con collane come “I nuovi Coralli” e “Nuovo Politecnico” Einaudi e i volumi con copertine d’artista, da Munari ad Armando Testa. Il blog “FN” ha organizzato negli anni eventi pubblici e mostre di editoria e grafica, come “Futurworld” su testi della California degli anni Sessanta, sulle prime edizioni italiane delle opere di Roland Barthes e, recentemente, sull’intera raccolta della collana “Centopagine” Einaudi di Italo Calvino. Esposizioni di libri che aggiungono al lavoro digitale di archivio e studio del materiale editoriale quello di divulgazione critica. Attraverso l’asta sociale per Refugees Welcome, si vuole prendere posizione, usando ancora una volta i libri come strumenti di impegno, di dialogo e di rivoluzione.

“Un'asta di libri per provare ad accogliere meglio e ringraziare chi, venendo qui, ci porta ricchezza di sguardi, vite, luoghi che neanche sapremmo immaginare se ci chiudessimo al mondo come questi tempi bui vorrebbero – dice Federico Novaro, direttore del blog - Viva chi migra. Per difendere in noi la capacità di accogliere che ci rende umani. Viva chi migra”.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA