Opera lirica e teatro d'autore di Fabbrica Wojtyla in Terra d'Albania, Anonimo Napoletano vola con l'Aquila

ROMA - A fine giugno i giovani attori di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città, vero vanto culturale e sociale della Campania, sono in tournée al Teatro Nazionale di Tirana e, a seguire, preceduti dal “France Tour” di Carla Bruni, nell’antico e ambito Teatro greco di Butrinto con “Anonimo Napoletano”, opera patrocinata dal Comune di Napoli che torna alla ribalta internazionale dopo il successo ottenuto a Edimburgo dove è stata definita “la perla rara” tra le opere prime del Fringe Festival dalla critica.

Esperienza straordinaria per i giovani artisti campani divulgatori della cultura napoletana e italiana d’autore, scelti ora per l'incontro con il pubblico del luogo più emergente e giovane presente in Europa, l’Albania.

“Anonimo Napoletano” è una innovativa opera musicale di pura contaminazione artistica che fonde gli stilemi dell’opera lirica con la sagacia del Teatro d’autore. Una storia di intrighi, inganni e amore durante la Rivoluzione Napoletana del 1799, pungente metafora universale sulla condizione dell'umanità scritta e diretta dal drammaturgo Patrizio Ranieri Ciu che l'ha dedicata a Melina Balsamo, compianta grande donna del teatro italiano che nell’opera credeva fortemente.

Anonimo Napoletano, di Patrizio Ranieri Ciu.

Personaggi e interpreti: Lizzy, Annamaria Marino; Mattia, Danilo Citarelli; Maestro, Francesco Maienza; Ascanio, Ivan Santinelli; Donna Sì, Alessia Stellato; Donna No, Laura Ferraro; Destino Bianco, Valentina Rossi; Destino Nero, Dafne Rapuano; Capitan Beltà, Mario Bilardi; Pulcinella, Alessandra Spalice; Tarantilla, Ottavia Amante; Sir Douglas, Giuseppe De Rosa.

Pierrot narrante, Armand Xhuli.

Patrizio Ranieri Ciu (Musiche), Edmond Dingu (scene, audio, luci), Alchimia (Costumi), Alessandra Spalice (Coreografie), Alba Bianconi (Progetto Grafico).

Regia di Patrizio Ranieri Ciu. Noel Cani Production.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA