Coronavirus. Non contenimento significa numero spropositato di vite perse e ripercussioni socioeconomiche inimmaginabili. Covid-19
ROMA - Ancora oggi, gli esperti e gli scienziati di The Lancet insistono nel diffondere, come martelli pneumatici, quali devono essere i comportamenti dei Paesi del mondo, e delle popolazioni, per arginare l'epidemia-pandemia di Coronavirus-Covid-19.
Le conseguenze del non contenimento saranno misurate in numero di vite perse e nelle ripercussioni socioeconomiche, che saranno molto peggio del costo del contenimento rigorosamente implementato, combinato con gli sforzi di mitigazione.
A tutti gli Stati del mondo.
Attivare il più alto livello di protocolli di gestione della risposta nazionale per garantire i cittadini e contenere il COVID-19 con misure non farmaceutiche. Ciò include il pieno coinvolgimento del popolo sulla gravità della infezione e sul ruolo dello stesso nella risposta.
I responsabili politici devono garantire squadre di epidemiologia addestrate, insieme con strutture di quarantena, flussi di lavoro ospedalieri rivisti periodicamente e processi di laboratorio (chi testare, come e in quale laboratorio).
La sorveglianza deve essere ampliata per testare tutti i pazienti con polmonite atipica per COVID-19 e i test COVID-19 devono essere aggiunti ai sistemi di sorveglianza esistenti per malattie simil-influenzali e gravi infezioni respiratorie acute.
La domanda di strutture, il numero di kit di test, i dispositivi di protezione individuale e le scorte di farmaci dovrebbero essere potenziate.
Il contenimento in Cina, Singapore e Hong Kong è stato possibile, ma in altri Paesi il controllo sulla popolazione è stato perso.
La Corea del Sud ha perso il controllo inizialmente, ma lo ha riguadagnato senza blocco e semplicemente con una forte applicazione dei principi indicati innanzi, utilizzando nuove tecnologie digitali per la ricerca dei contatti.
Il contenimento di COVID-19 è fattibile e deve rimanere la massima priorità per tutti i Paesi.
RESTATE A CASA!!! #covid19 #coronavirus #nuovocoronavirus
di Giuseppe Rapuano
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento