Coronavirus. Task Force della catena di approvvigionamento dell'Onu con investimenti per 280 milioni di dollari. Covid-19
ROMA - Noto a tutti che l'Organizzazione mondiale della sanità rappresenta la guida per ogni Stato del mondo nell'affrontare l'emergenza da Covid-19, pandemia che ha già provocato decine di migliaia di morti. In un rapporto, l'Oms ha sottolineato che i punti seguenti sono da tenere in grande considerazione da qualsiasi Nazione.
L'Organizzazione vuole vedere le restrizioni revocate tanto quanto chiunque. Allo stesso tempo, l'eliminazione delle chiusure troppo rapidamente potrebbero portare a una rinascita mortale.
Secondo l'Oms la discesa può essere pericolosa quanto la salita se non gestita correttamente.
L'Organizzazione sta lavorando con i Paesi interessati su diverse strategie per allentare gradualmente e in sicurezza le restrizioni.
I fattori importanti da considerare sono:
- trasmissione sotto controllo;
- disponibilità sufficienti di servizi sanitari e sanitari pubblici;
- riduzione al minimo dei rischi di epidemie in contesti speciali come le strutture di assistenza a lungo termine;
- attuare misure preventive nei luoghi di lavoro, nelle scuole e in altri luoghi in cui è essenziale che le persone vadano;
- capacità di gestire i rischi di importazione;
- le comunità devono essere pienamente consapevoli e impegnate nella transizione verso un vita ritornata, nei limiti del possibili, alla normalità.
"Ogni singola persona ha un ruolo da svolgere nel porre fine a questa pandemia. Siamo particolarmente preoccupati per il gran numero di infezioni segnalate tra gli operatori sanitari. In alcuni Paesi sono stati segnalati casi di infezione di oltre il 10 percento degli operatori sanitari. Questa è una tendenza allarmante".
Quando gli operatori sanitari sono a rischio, tutti sono a rischio. All'interno delle strutture sanitarie, i problemi più comuni sono il riconoscimento tardivo di Covid-19 o la mancanza di formazione o inesperienza nel trattamento dei patogeni respiratori. Molti operatori sanitari sono anche esposti a un gran numero di pazienti in lunghi turni con periodi di riposo inadeguati. Ma quando gli operatori sanitari indossano i dispositivi di protezione individuale nel modo giusto, le infezioni possono essere prevenute.
Ciò rende ancora più importante che gli operatori sanitari siano in grado di accedere a maschere, guanti, abiti e altri Dpi di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro ed efficace.
Per supportare i Paesi, l'Oms ha lanciato tre strumenti per aiutare i manager e i pianificatori a calcolare gli operatori sanitari, le forniture e le attrezzature che saranno necessarie per l'aumento dei pazienti Covid-19.
In attività presto una nuova Task Force della catena di approvvigionamento delle Nazioni Unite, per coordinare e ampliare l'approvvigionamento e la distribuzione di dispositivi di protezione individuale, diagnostica di laboratorio e ossigeno nei paesi che ne hanno maggiormente bisogno.
Questa iniziativa sarà coordinata dall'Oms e dal World Food Program, basandosi sulla collaborazione esistente tra più partner all'interno e all'esterno delle Nazioni Unite.
Questo sistema sarà costituito da hub in Belgio, Cina, Etiopia, Ghana, Malesia, Panama, Sudafrica e Emirati Arabi Uniti.
"Stimiamo che questa catena di approvvigionamento potrebbe dovere coprire oltre il 30% delle esigenze mondiali nella fase acuta della pandemia. Ogni mese dovremo spedire almeno 100 milioni di maschere e guanti medici; fino a 25 milioni di respiratori, camici e visiere N95; fino a 2,5 milioni di test diagnostici; e grandi quantità di concentratori di ossigeno e altre attrezzature per l'assistenza clinica".
Per spostare queste forniture in tutto il mondo, il World Food Program dispiegherà otto velivoli 747, otto velivoli da carico di medie dimensioni e diversi aerei passeggeri più piccoli per spostare operatori umanitari, personale tecnico, istruttori e altro personale.
Il Wfp stima che occorreranno circa 280 milioni di Usd per coprire i costi di stoccaggio e movimentazione delle forniture. I costi di approvvigionamento saranno molto maggiori.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento