Stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche

MILANO - Donne nella Scienza. Il contributo di Women&Tech per #STEMintheCity 2020. Venti videointerviste a disposizione per l’edizione tutta virtuale dell’evento. Anche quest’anno Women&Tech, Associazione Donne e Tecnologie guidata dalla presidente e fondatrice Gianna Martinengo, partecipa attivamente a #STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per “diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche”.

A causa dell’epidemia di Covid-19, l’appuntamento del mese di aprile con i giovani, il mondo delle scienze e il futuro è stato completamente digitalizzato. Al posto degli eventi nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione, verranno pubblicati sul sito gratuitamente contenuti formativi, esperienze in video e risorse on-demand; il 30 aprile (ore 17-19) si terrà anche un evento live in streaming.

Il tema dell’edizione 2020 di #STEMintheCity è “Sosteniamo il futuro”, con particolare riferimento alla Stem Generation.

Women&Tech, impegnata attivamente nei progetti legati ai giovani e alle nuove professioni, ha deciso di contribuire con ciò che ha di più prezioso, l’esempio, mettendo a disposizione degli utenti 20 videointerviste realizzate ad altrettante donne che hanno costruito qualcosa di importante e significativo nel proprio ambito professionale di riferimento. Sono le “Donne nella Scienza”, raccontate anche nell’omonimo portale (www.donnenellascienza.it), sempre curato dall’Associazione, dedicato ad alcune grandi donne, soprattutto italiane, che si sono distinte in ambito scientifico e tecnologico, dall’antichità ai giorni nostri.
Nelle 20 interviste proposte per #STEMintheCity spazio a scienziate, imprenditrici, accademiche; donne associate a Women&Tech, sostenitrici, ma anche donne che hanno ricevuto l’ambito Premio Internazionale Tecnovisionarie®.

“Riteniamo – sostiene Gianna Martinengo, presidente di Women&Tech – che ascoltare l’esperienza di queste donne, che hanno contribuito e stanno contribuendo in positivo a cambiare il mondo, possa essere di ispirazione alle giovani e ai giovani del nostro Paese”.

Tutte le interviste, rese disponibili in occasione di #STEMintheCity saranno pubblicate sul portale Donne Nella Scienza.

STEMinTheCity Donne nella Scienza. Ilaria Capua, Maria Pia Abbracchio, Lucia Gardossi, Enrica Monticelli, Sara Ricciardi, Marina Gandini, Elisabetta Dejana, Sabina Passamonti, Sonia Bergamasco, Chiara Volpato, Raffaella Geometrante, Marta Bertolaso, Anna Gregorio, Marzia Giaccardi, Alessandra Nicolosi, Maria Caramelli, Francesca Tramacere, Alice Mado Proverbio, Francesca Danesi, Tamiko Thiel, Maddalena Paganin, Cinzia Zuffada.

Donne nella Scienza promuove un sondaggio aperto a tutti, donne e uomini di qualunque provenienza e formazione che svolgano una attività scientifica nell’ambito pubblico o privato, in azienda o in università ed enti di ricerca.

L’intento è quello di rilevare e misurare la percezione soggettiva e la consapevolezza in merito all’equilibrio di genere nella scienza e tecnologia e di come esso si rifletta nella valorizzazione o nella mancata valorizzazione dell’apporto delle donne.

Per partecipare al sondaggio sono sufficienti 10 minuti. Il sondaggio è del tutto anonimo.

Ricerche Correlate

Commenti