Iscrizione al corso online Competenze digitali per docenti

ROMA - Il ministero dell’Istruzione, guidato dalla ministra Lucia Azzolina, dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha comunicato a direttori degli uffici scolastici regionali, al sovrintendente scolastico per la scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano, al dirigente del dipartimento istruzione della provincia di Trento, al sovrintendente agli studi della regione autonoma della Valle d’Aosta, ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e al capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione tutte le informazioni e il bando riguardanti l'iscrizione al corso online “Competenze digitali”. Decima edizione.

Il bando di partecipazione fa riferimento alla decima edizione del corso per la formazione di docenti dell'area matematica-scientifica-tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di "Computer Science", afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).

Il Corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza, è organizzato dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione con il contributo scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e di Aica (Associazione italiana di calcolo automatico).

Il corso è erogato su piattaforma e-learning https://digit.olinfo.it/#/overview con videolezioni tenute da docenti universitari.

La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti dell'area matematica-scientificatecnologica della scuola secondaria di II grado; le iscrizioni avverranno compilando un form online reperibile all'indirizzo https://digit.olinfo.it/register/index.html a partire dal giorno mercoledì 24 giugno 2020 ore 15 e termineranno sabato 4 luglio 2020 alle ore 15. Al corso saranno ammessi fino a un massimo di 1000 insegnanti; il Comitato Olimpico accetterà iscrizioni valide secondo l’ordine di arrivo. Il corso è gratuito per i partecipanti. Il corso sarà fruibile a partire da giovedì 16 luglio fino a lunedì 16 novembre 2020.

Bando di partecipazione per docenti corso online per potenziare le competenze digitali.

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione organizza, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), la decima edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica-scientifica-tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione annuale aperta a tutte le istituzioni scolastiche di II grado - statali e paritarie – per studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina.

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà (Competitive Programming) e nella traduzione degli stessi in un linguaggio di programmazione. Tale formazione permetterà ai docenti di potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle OII e, infine, di preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle OII.

Il corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza, sarà erogato su piattaforma e-learning https://digit.olinfo.it/#/overview con videolezioni tenute da docenti universitari.

Il corso è corredato da materiali didattici e documenti condivisi via web; sono previste inoltre, azioni di tutoraggio sincrono ed asincrono.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un attestato di partecipazione a seguito di una prova finale che consisterà in una mini olimpiade online (dicembre 2020) che prevede la soluzione di problemi nel linguaggio di programmazione oggetto del percorso di formazione.

La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti dell’area matematica- scientifica-tecnologica della scuola secondaria di II grado; le iscrizioni avverranno compilando un form online reperibile all’indirizzo https://digit.olinfo.it/register/index.html a partire dal giorno mercoledì 24 giugno 2020 ore 15 e termineranno sabato 4 luglio 2020 alle ore 15.

Il corso è gratuito per i partecipanti. Al corso saranno ammessi fino a un massimo di 1000 insegnanti; il Comitato Olimpico accetterà iscrizioni valide secondo l’ordine di arrivo. Il corso sarà fruibile a partire da giovedì 16 luglio fino a lunedì 16 novembre 2020.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA