Eduscopio decreta: Liceo Artistico San Leucio top della provincia di Caserta

CASERTA - Il Liceo Artistico "San Leucio" è il migliore della provincia di Caserta. Io che insegno qui da più di un ventennio lo sapevo, ma a decretarlo, numeri alla mano, è Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, che si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati, raccolti dai ministeri competenti. A partire da queste informazioni sono costruiti degli indicatori rigorosi che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Ho visto passare tra i banchi di questa prestigiosa istituzione scolastica giovani talenti che hanno poi raggiunto vette altissime. Una lunga serie di volti, nomi, intelligenze sfila nella mia mente e nel mio cuore, ne riconosco, ancora oggi, lo sguardo acuto, l'abilità creativa, la visione lungimirante. A chi negli anni mi chiedeva: «Ma sei sempre all'Artistico?». Ho sempre risposto: «Non me ne vado, ho la fortuna di insegnare in una scuola dove allieve e allievi hanno un sogno. Sono circondata dal bello, vedo nascere arte, sono immersa nella creatività. Vivo tra colleghe e colleghi che subiscono la meraviglia, che coltivano con la platea scolastica i sogni che urlano nelle giovani intelligenze e io cresco nel confronto».

Una scuola così non nasce in un momento. È figlia di anni di esperienza, di sperimentazioni, di analisi continue. Un liceo artistico è palestra di sperimentazioni. Qui più che altrove ciò che sarà futuro diviene presente. Al Liceo Artistico "San Leucio" le radici storiche legate alla Real Colonia hanno prodotto piante così forti che protendono i loro rami di vita oltre i confini nazionali e arrivano fino agli States. Artisti, stilisti, architetti, scenografi, fotografi, formatisi al "San Leucio" mietono riconoscimenti ovunque, si fanno onore e ne restituiscono a tutti noi.

«Siamo orgogliosi del riconoscimento - spiega la dirigente scolastica Immacolata Nespoli -, ma siamo anche consapevoli che il lavoro paga. Ho il privilegio di dirigere una scuola dove docenti, studentesse e studenti condividono un grande progetto fatto di formazione, visione, educazione. Scegliamo di non enfatizzare i risultati finali, scegliamo di fare crescere durante il percorso quinquennale le competenze, le conoscenze e le abilità. Abbiamo con i nostri giovani un rapporto costruttivo e dialogico che li premia quando poi si cimentano con il mondo universitario. Siamo felici di farlo, siamo orgogliosi di ascoltare i loro successi quando tornano a trovarci. E sono tanti quelli che lo fanno, quelli che raggiugono le vette più alte all'interno delle professioni che scelgono».

Il risultato dell'edizione 2020-21 di Eduscopio, è frutto di un'indagine comparativa tra gli istituti superiori sulla base dei voti ottenuti e dei crediti raggiunti da studentesse e studenti durante il primo anno di università. Con i suoi indirizzi di Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Design per la Moda e Scenografia, il Liceo Artistico "San Leucio" forma dal 1962 giovani portatori di sogni e visioni che coltivano i loro talenti e si affermano nei vari settori con prestigio e successo.

di Nadia Verdile

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA