Giorgia Sagliano del San Leucio vince il premio sul Covid-19

CASERTA - È su YouTube il video, intitolato Parabolam istam evolutionem, realizzato dalla studentessa del Liceo Artistico "San Leucio di Caserta", Giorgia Sagliano, e che tratta di emergenza sanitaria e isolamento. L'opera della discente dell'Istituto casertano, che frequenta la classe quinta C (indirizzo arti figurative), è stata premiata al concorso promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici. Grande soddisfazione da parte della dirigente scolastica, Immacolata Nespoli, che ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del lavoro gratificato dall'importante riconoscimento.

Unico Liceo artistico della Campania a essere premiato, il Liceo "San Leucio" con la giovane Sagliano, sale ancora una volta sul podio in un concorso nazionale. La competizione tra scuole si è tenuta sul tema Racconti dentro e fuori.

«Cronache da un interno aveva come oggetto – spiega la preside Nespoli - la realizzazione di opere video e/o fotografiche sul tema dell'emergenza sanitaria, provocata dal Coronavirus, che costrinse ciascuno di noi a rimanere a casa e a rinunciare a moltissime esperienze: incontrare gli amici, condividere momenti di svago e di divertimento, andare al cinema, visitare una mostra, o anche solo fare una passeggiata in compagnia».

Quell'isolamento che impose il rispetto di una disciplina, per tutelare la salute di tutti «che ci vede nuovamente oggi impegnati a collaborare insieme per il raggiungimento di uno scopo comune: sconfiggere il Covid-19 per potere riprendere appena possibile una vita "normale"».

Riflettere sui tempi della "reclusione" ed esprimersi attraverso i linguaggi dell'arte, sul tempo dilatato che rimodellava i rapporti tra le persone: induceva a meditare su questo il bando del concorso che ha visto l'affermazione della studentessa Sagliano. Bisognava creare attraverso il proprio vissuto, pensando a come i giovani vivessero e vedessero quella realtà, purtroppo, ancora oggi, così vera e attuale.

«Su questi temi studentesse e studenti di tutta Italia si espressero partecipando alla gara - racconta la dirigente scolastica -. Sono così orgogliosa delle allieve e degli allievi del mio Liceo, sono così orgogliosa del corpo docente. Non c'è didattica a distanza che tenga di fronte all'impegno che le due parti profondono quotidianamente. È stato così nella scorsa primavera, è così in questo difficile autunno».

Alla giovane e vincente Sagliano, ai docenti della sua classe che così bene hanno guidato la studentessa, va il ringraziamento della preside Nespoli: «Il suo premio è il riconoscimento al suo impegno, alla sua capacità, e a quello di tutto il liceo che è una fucina di giovani talenti, una palestra di bellezza e cultura».

Il video premiato si trova presso il seguente link: https://youtu.be/ZHB3F-84ZEY

di Istrid Beccanti

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA