CASERTA - Cresce l'offerta formativa del Liceo Artistico "San Leucio", e dal prossimo anno scolastico sarà in corso anche l'indirizzo "Audiovisivo multimediale". «Il nostro Liceo – annuncia la dirigente scolastica, Immacolata Nespoli - ha attivato questo nuovo indirizzo offrendo così un quadro curricolare che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell'uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio e di progettazione nell'ambito scenografico, della grafica e della comunicazione visiva».
La scelta di improntare il corso all'uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche.
«In un mondo in cui l'immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, il cinema ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali - aggiunge la preside -».
Lo storico Liceo Artistico casertano offrirà, grazie all'autorizzazione della Regione Campania, a studentesse e studenti la possibilità di formarsi anche in quest'altra branca dell'arte. A chi ama il mondo dell'immagine, della fotografia, dei video, del montaggio, del cinema, della comunicazione interattiva e multimediale, l'artistico "San Leucio" apre il mondo della conoscenza di questi linguaggi; con questo indirizzo di studio le passioni di tanti adolescenti si trasformeranno in competenze e conoscenze specifiche sulle tecniche e le attrezzature che permettono di trasformare un messaggio in immagine, un racconto in film.
Qui i giovani potranno sviluppare la loro creatività realizzando lavori fotografici, video ed esplorare le nuove strade della comunicazione multimediale; arte e tecnologia diventano un'accoppiata vincente. Una straordinaria opportunità che si affianca alla già ricca e variegata offerta formativa: Architettura e Ambiente, Arti figurative (pittura e scultura), Design Industriale, Design per la moda, Scenografia, Design del tessuto.
«Il nostro principale obiettivo – continua Nespoli - è quello di offrire a ragazze e ragazzi gli strumenti per esprimere e sviluppare compiutamente le proprie doti di creatività, la capacità di produrre idee e di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze. Didattica e progettualità sono i punti cardine della nostra offerta formativa, proponiamo uno stile di apprendimento di tipo laboratoriale che consente di trasformare in azione artistica le attitudini di allieve e allievi, curando e potenziando le loro capacità espressivo-comunicative che si affiancano alle discipline teoriche che formano non sono giovani preparati ma anche cittadini».
Il Liceo Artistico offre una preparazione scolastica completa, dalla Storia dell'Arte alla Filosofia, dalla Storia alla Letteratura passando per Matematica, Inglese, Fisica, Chimica e tante ante discipline ancora, è una palestra di studio ed espressione di talenti e genialità.
«I laboratori artistici del nostro liceo – conclude la dirigente scolastica – sono spazi espressivi, luoghi di formazione didattica e culturale, sviluppano la creatività attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche ma costituiscono al contempo il luogo dove la conoscenza si trasforma in capacità di realizzazione. Il sapere e il sapere fare diventano un unicum, ma da noi studentesse e studenti si preparano per affrontare qualsiasi scelta universitaria futura oltre al multiforme mondo del lavoro».
di Nadia Verdile
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento