Alessandra Valle. Individualismo, Antartide e Covid-19: il nesso c'è

NAPOLI - L'uomo tende a comportarsi meglio nei confronti della natura e del cosmo, se si sente cittadino dell'universo. In caso contrario, l'uomo ha dei comportamenti individualistici che hanno tragiche ripercussioni sull'ambiente. Per individualismo si intende una tendenza a fare prevalere in modo eccessivo gli interessi individuali su quelli collettivi, si considera individualista colui che rispetta il proprio giardino, ma non si cura di ciò che c'è al di fuori di esso.

Tuttavia, è proprio a causa di questi atteggiamenti che ci troviamo in una condizione di inquinamento ambientale e atmosferico. L'anno scorso sono andata in Antartide con il National Geographic, durante questa spedizione mi sono resa conto di quanto i comportamenti individualistici dell'uomo abbiano un impatto negativo su tutta la terra. L'Antartide è una terra disabitata, ciò nonostante riscontra ugualmente le nostre medesime problematiche ambientali.

Non solo  quella del surriscaldamento globale, ma anche quella dell'inquinamento: mediante i carotaggi, si è potuto constatare che sotto il ghiaccio ci sono tracce di inquinamento, ciò dimostra che l'uomo sta distruggendo il nostro pianeta. Il fatto che in Antartide non ci siano abitanti, né fattori che possano causare contaminazione, mi ha fatto capire che la colpa è solo nostra, dobbiamo immediatamente provvedere e comportaci da cittadini dell'universo prima che sia troppo tardi.

Ad oggi sono molti i comportamenti che dobbiamo migliorare, ed è importante che ognuno di noi, nel suo piccolo, abbia una prospettiva più armonica con la natura, l'unione fa la forza e migliorare anche quelle piccole cose che crediamo non abbiano impatto negativo, può aiutarci a contrastare questo nemico comune. Uno dei nemici che dobbiamo combattere è sicuramente il Covid-19, in questo caso è importantissimo non avere quei comportamenti individualistici di cui abbiamo fatto cenno in precedenza, è importante che ognuno di noi faccia la sua parte, utilizzando i mezzi di contrasto come gel e mascherine.

Per fronteggiare questa situazione, inoltre, dobbiamo avere più cura e più solidarietà. Nella nostra costituzione c'è una frase: "tutti gli esseri umani devono agire in spirito di fratellanza." Dobbiamo essere responsabili e mettere in primo piano la salute collettiva. Anche per quanto riguarda l'ambiente, ovviamente, dobbiamo agire allo stesso modo: partendo dunque da noi stessi e aiutando gli altri, perché nel nostro piccolo possiamo realmente fare la differenza. Possiamo preservare il nostro pianeta mediante semplici azioni giornaliere come la raccolta differenziata, l'uso parsimonioso di acqua ed energia e l'alimentazione ecologica.

Il problema è che siamo tutti ecologisti a parole, ma non con i fatti, se ognuno di noi contribuisse la situazione migliorerebbe. A causa delle nostre abitudini continuiamo a sprecare le risorse che abbiamo senza pensare che un giorno potrebbero finire. Sfruttare il pianeta nel modo sbagliato, ha causato nel corso del tempo una serie di conseguenze, come il buco dell'ozono, la diminuzione d'acqua e il surriscaldamento globale. Abbiamo un solo pianeta, dobbiamo imparare ad amarlo e preservarlo come se fosse la nostra casa.

di Alessandra Valle

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA