Prevenzione e contrasto al cyberbullismo, polizia e "San Leucio" insegnano

CASERTA - Cyberbullismo, il Liceo Artistico “San Leucio” in prima linea incontra la polizia di Stato. «Per noi – spiega la preside Immacolata Nespoli – l’attività di prevenzione e contrasto al cyberbullismo è una delle attività costanti nella formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Attraverso una serie di iniziative volte a sensibilizzare la platea scolastica verso questa forma di abuso e violenza, abbiamo messo in campo collaborazioni con Istituzioni, Forze dell’ordine e associazioni».

Ieri, martedì 26, un incontro particolarmente importante e incisivo. Il ministero della Difesa ha messo in campo, infatti, un intervento mirato da parte delle Forze dell'ordine che, attraverso un ciclo d'incontri in presenza nelle scuole, stanno sensibilizzando i giovani affinché emergano subito i segnali di violenza. L’incontro al Liceo Artistico "San Leucio" è stato tenuto dal commissario di polizia Alberico Mirra che, insieme con due colleghe della Polizia postale, ha spiegato ad allieve e allievi i pericoli nascosti in determinati comportamenti e quali le risposte da mettere in atto per potersi difendere.

Distribuite anche delle brochure con consigli e numeri utili, informando sull’App creata per potere chiedere subito aiuto in caso di cyberbullismo.

«Nel nostro liceo – aggiunge la dirigente scolastica – abbiamo docenti con incarichi di responsabilità proprio nella lotta al cyberbullismo; prezioso il loro lavoro fatto di prevenzione, ascolto e, in caso di necessità, intervento».

Ricerche Correlate

Commenti