Come previsto dagli SLBP e dagli SLLP, Eni ha individuato nel Framework quattro Key Performance Indicator (“KPI”): capacità installata per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, Net Carbon Footprint Upstream (Scope 1 e 2), Net GHG Lifecycle Emissions (Scope 1, 2 e 3) e Net Carbon Intensity (Scope 1, 2 e 3). Tutti e quattro i KPI sono stati qualificati come rilevanti e significativi da V.E. Per ognuno di questi KPI, Eni ha definito dei Sustainability Performance Target (“SPT”) intermedi e di lunga durata che contribuiscono al raggiungimento degli UN SDGs, in particolare l'UN SDG 7 “Energia pulita e accessibile” e l’UN SDG 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”.
Tali target sono perfettamente allineati al piano strategico di Eni e considerati ambiziosi da V.E in rapporto al settore. Eni includerà nei futuri contratti di finanziamento, ove possibile, un meccanismo che collegherà il costo del finanziamento al raggiungimento di uno o più dei target individuati. Per assicurare la trasparenza dei risultati di sostenibilità conseguiti da Eni nel tempo, l’andamento dei vari KPIs sarà pubblicato e verificato annualmente dal revisore contabile a tal fine incaricato o da altri soggetti terzi qualificati.
Eni è fortemente impegnata a ricoprire un ruolo chiave nella sostenibilità e nel corso degli ultimi 7 anni ha costruito un business model che mette la sostenibilità al centro di ogni attività aziendale, inclusa la strategia finanziaria, e ritiene che lo sviluppo e l’utilizzo degli strumenti finanziari sustainability-linked possa contribuire a promuovere il processo di transizione energetica verso un futuro low-carbon. Eni è membro fondatore della “CFO Taskforce for the SDGs” costituita dall’UN Global Compact che, a settembre dello scorso anno, ha pubblicato i “CFO Principles on Integrated SDG Investments and Finance” volti a guidare le imprese nell’allineare i propri impegni di sostenibilità con la strategia finanziaria, al fine di creare un mercato per investimenti e capitali a favore degli UN SDGs che sia vasto, liquido ed efficiente.
Per la strutturazione del Framework, Eni è stata supportata da Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs International e UniCredit. Per consultare il Framework e la Second Party Opinion di V.E si rimanda ai link di seguito:
https://www.eni.com/assets/documents/ita/investor/finanza-sostenibile/Sustainability-LinkedFinancing-Framework-May-2021.pdf
https://www.eni.com/assets/documents/ita/investor/finanza-sostenibile/Second-Party-Opinion-onEni-s-Sustainability-Linked-Financing-Framework-May-2021.pdf
Ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità di Eni e sull'impegno per gli UN SDG sono disponibili sul sito web di Eni, all'indirizzo https://www.eni.com/it-IT/trasformazione.html.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento