ROMA - «Atti di gentilezza sono quelli che quest'estate si vedranno a Macchiagodena, provincia di Isernia, borgo che ha ideato l’iniziativa “Dona un libro, ti ospitiamo gratis”». Così, su Tv2000, nel programma l'ora SOLARE andato in onda oggi, lunedì 7 giugno 2021, alle ore 14, la conduttrice Paola Saluzzi ha introdotto il sindaco del paese molisano, borgo che della gentilezza della cultura e della cultura della gentilezza ne fa le proprie linee guida da sempre.
In una puntata dedicata all'essere gentili e alle azioni da compiere per essere ricordati e sempre vicino a chi vive momenti difficili, ma anche a come regalare momenti di svago, gioia e libertà, il primo cittadino Felice Ciccone ha presentato agli spettatori, attraverso il microfono di Matteo Forino, le molteplici iniziative che vedono protagonista il paese isernino, tra le quali ha avuto una risonanza internazionale "Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l'anima".
«Offriamo un vacanza gratuita per due persone, per quattro giorni, a chi viene nella nostra cittadina e porta con sé un libro con una dedica, ma dovrà raccontarci perché ha scelto quel libro, poi quando va via lasciarci le emozioni che ha vissuto qui da noi - racconta Ciccone -. Questo nostro progetto ha avuto un grande risalto, e non solo nazionale: in poco più di dieci giorni ci sono giunte oltre 1700 richieste. L'obiettivo principale è quello di fare conoscere le nostre bellezze, il nostro bellissimo castello medievale, che contiene una biblioteca antica con libri, una bellissima torretta dei ricordi, presso la quale chi viene a Macchiagodena deve depositare proprio lì il libro "della vacanza"».
Questo piccolo paese, nel cuore del Molise, è sede nazionale dei Borghi della lettura, al network aderiscono circa 60 comuni di tutt'Italia. Sul territorio sono installate delle panchine letterarie, due dedicate anche a Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Non mancano aree per i bambini dedicate alla lettura.
«Signor Sindaco, obbedisco!», così la presentatrice a chiudere l'intervento, quando il primo cittadino macchiagodenese ha invitato la stessa Paola Saluzzi a trascorrere un periodo di vacanza speciale tra i monti molisani.
di Giuseppe Rapuano
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento