Concorso letterario per ragazzi Lucia Ferrara, presto i nomi dei vincitori

CASERTA - Presto i nomi dei vincitori del Concorso letterario per ragazzi Lucia Ferrara: racconto, poesia, fiaba. Prima edizione 2021, in memoria. L'evento con cui l'Associazione di volontariato San Francesco d'Assisi Odv di Caserta ha deciso di ricordare la giovane donna. La giuria del concorso letterario in memoria della giovane, presieduta dalla giornalista e scrittrice Nadia Verdile, è al lavoro per la valutazione delle opere pervenute all’Associazione di Volontariato San Francesco d’Assisi odv.

«È stata un’emozione grande scoprire che la passione per la scrittura è ancora molto forte tra i ragazzi. Nei prossimi giorni saranno fornite le informazioni relative alla cerimonia di proclamazione dei vincitori - comunica Maddalena Russo -. Ampliata e la fascia di età, dai 10 ai 21 anni. Molti insegnanti ci avevano chiesto di includere i ragazzi delle prime classi della scuola secondaria di primo grado, e noi abbiamo ritenuto di ascoltare le sollecitazioni provenienti dal mondo della scuola».

Ecco tutte le informazioni sul Concorso letterario per ragazzi Lucia Ferrara.

Concorso rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 21 anni. Tre fasce di età: a) alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado; b) alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado; c) studenti che frequentano i primi anni di università (di età non superiore ai 21 anni).

Oggetto del concorso sono: 1) fiabe inedite per lettori dai sei agli 11 anni; 2) racconti brevi inediti per tutti; 3) poesie.

La valutazione dei lavori è effettuata da un’apposita Giuria che esamina gli elaborati. Al fine di una valutazione imparziale delle opere, le medesime sono numerate dalla segreteria del concorso e sottoposte alla giuria in forma anonima. I lavori che risultano “non originali” o con errori grammaticali e/o sintattici sono esclusi dalla graduatoria finale. Ogni giurato ha a disposizione da 0 a 10 punti. La valutazione della giuria è insindacabile.

Saranno premiati complessivamente nove vincitori: i primi classificati di ciascuna fascia di età per ciascuna delle categorie (poesia, fiaba e racconto breve). I vincitori riceveranno una targa, un volume in cui saranno raccolte le opere dei primi 10 classificati (per ciascuna fascia di età e per ciascuna categoria) e vedranno le proprie opere pubblicate sui giornali online CinqueW News e CasertaNews. Le scrittrici Nadia Verdile, Dora Barletta e Marilena Lucente doneranno una propria opera a ciascuno dei primi classificati nella categoria Universitari. I premi verranno consegnati nel corso di un’apposita manifestazione che si terrà in Caserta entro la fine del 2021.

Ricerche Correlate

Commenti