Ecco tutte le informazioni sul Concorso letterario per ragazzi Lucia Ferrara.
Concorso rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 21 anni. Tre fasce di età: a) alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado; b) alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado; c) studenti che frequentano i primi anni di università (di età non superiore ai 21 anni).
Oggetto del concorso sono: 1) fiabe inedite per lettori dai sei agli 11 anni; 2) racconti brevi inediti per tutti; 3) poesie.
La valutazione dei lavori è effettuata da un’apposita Giuria che esamina gli elaborati. Al fine di una valutazione imparziale delle opere, le medesime sono numerate dalla segreteria del concorso e sottoposte alla giuria in forma anonima. I lavori che risultano “non originali” o con errori grammaticali e/o sintattici sono esclusi dalla graduatoria finale. Ogni giurato ha a disposizione da 0 a 10 punti. La valutazione della giuria è insindacabile.
Saranno premiati complessivamente nove vincitori: i primi classificati di ciascuna fascia di età per ciascuna delle categorie (poesia, fiaba e racconto breve). I vincitori riceveranno una targa, un volume in cui saranno raccolte le opere dei primi 10 classificati (per ciascuna fascia di età e per ciascuna categoria) e vedranno le proprie opere pubblicate sui giornali online CinqueW News e CasertaNews. Le scrittrici Nadia Verdile, Dora Barletta e Marilena Lucente doneranno una propria opera a ciascuno dei primi classificati nella categoria Universitari. I premi verranno consegnati nel corso di un’apposita manifestazione che si terrà in Caserta entro la fine del 2021.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento