Badminton, il GSA Chiari fa sua la coppa per la migliore società italiana

MILANO - Da venerdì 19 a domenica 21 novembre 2021 si sono svolti a Milano i Campionati Italiani Assoluti di badminton. Il GSA Chiari si è presentato alla manifestazione più importante dell’anno con 13 atleti preparati a competere con i migliori giocatori italiani. Il risultato ottenuto è stato eccezionale. Per la prima volta nella sua storia, con 7 podi conquistati (1 argento e 6 bronzi) in tutte le 5 specialità disputate, il club clarense fa sua la coppa per la migliore società italiana. Un premio che la società inseguiva da tempo.

Tra i premiati si distinguono Chiara Passeri e Enrico Baroni che salgono sul podio in tutte le 3 specialità disputate. Tre bronzi per Baroni: nel singolare, nel doppio maschile con Marco Bailetti (BC Senigallia) e nel misto con Emma Piccinin (BC Milano). Un argento nel doppio misto per Chiara Passeri in coppia con David Salutt (SC Meran) e due bronzi conquistati nel singolare e nel doppio femminile in coppia con la compagna di club Lucia Aceti che raggiunge il terzo posto anche nel doppio misto con Giorgio Gozzini.

Il bellissimo risultato di squadra è dovuto anche ai quarti di finale raggiunti da Matteo Massetti nel doppio maschile e nel misto, da Alessandro Gozzini nel singolare e nel doppio maschile, da Martina Moretti e da Alice Capuzzi con Giulia Coradazzi nel doppio femminile. Si aggiungono le belle prestazioni di Diego Scalvini, non molto fortunato nel sorteggio trovandosi ad affrontare già nei primi turni le teste di serie del torneo, e delle giovani Martina Beccari, Lucrezia Chittò e Silvia Santi.

A completare la festa che promuove Chiari “capitale del badminton” si aggiunge il titolo italiano del clarense Giovanni Toti, ex GSA Chiari ed ora nel C.S. Esercito, che vince nella specialità regina della manifestazione: il singolare maschile. Toti ha affrontato il compagno di nazionale Fabio Caponio (Aeronautica) in una finale di altissimo livello tecnico conclusa solo al terzo set con i punteggi di 12-21 21-13 21-15.

Più che soddisfatto il presidente Massimo Merigo che vede concludere l’anno agonistico con questo meritato risultato di squadra, più volte sfiorato nelle categorie giovanili e ora conquistato nella categoria assoluta, e la conferma della bontà delle scelte fatte dalla società. Ora il GSA Chiari, con la nuova sponsorizzazione della FARCO Group, si preparerà per il 2022 con tante ambizioni tra cui quella di raggiungere i playoff del campionato a squadre di serie A.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA